Scatta un nuovo bonus per le famiglie, si possono ricevere fino a 3.600 euro | Come presentare domanda
Nel 2024 il governo ha confermato un importante bonus destinato alle famiglie con figlio. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Nell’ultima legge di bilancio approvata a fine anno, il governo Meloni ha deciso di rinnovare il bonus asilo nido anche per il 2024, apportando però alcune modifiche a questa agevolazione.
Sale infatti il contributo economico destinato alle famiglie che presentano un reddito annuale particolarmente basso. Con il nuovo aggiornamento al bonus infatti, tutti i nuclei familiari che hanno dichiarato un Isee nell’anno di riferimento pari o inferiore ai 40 mila euro annui, avranno diritto a ottenere una cifra di circa 2.100 euro all’anno, che dovrà essere utilizzare per saldare la retta di asili nido pubblici o privati.
La soglia economica totale del beneficio viene dunque innalzata e passa da 3mila euro a 3.600 euro annui. L’aumento però diventa operativo ad alcune condizioni. Il nucleo familiare deve avere infatti un figlio nato a partire dal 1 Gennaio del 2024 e un altro minore a carico che abbia un’età inferiore ai 10 anni.
Le risorse con le nuove modifiche saranno distribuite nel seguente modo: tutti i nuclei familiari che hanno dichiarato un Isee pari o inferiore a 25mila euro otterranno un contributo economico di circa seicento euro.
Come vengono suddivise le risorse del bonus asilo nido 2024
Le famiglie che hanno invece un Isee compreso tra i 25 mila e i 40mila euro otterranno un bonus di 1.100 euro. Il bonus asili nido scatta anche per chi possiede un Isee superiore ai 40 mila euro, ma in questo caso l’importo spettante sarà molto minore, in quanto le risorse vengono in primo luogo direzionate verso le famiglie che si trovano in una situazione economica precaria.
Per poter ottenere il bonus nel 2024, sarà però necessario presentare un’apposita domanda all’Inps, accedendo con le credenziali richieste, SPID, CIE e CNS al sito istituzionale dell’ente previdenziale.
Il bonus può essere ottenuto solo presentando richiesta
Al momento della presentazione della domanda, sarà importante inserire tutti i dati richiesti e l’eventuale documentazione da allegare, andando anche ad indicare le mensilità di frequentazione dell’asilo nido, al fine di ottenere il beneficio.
Dopo aver inoltrato la richiesta, sarà compito dell’Inps verificare i requisiti richiesti e procedere con l’erogazione dell’agevolazione. I contribuenti hanno inoltre anche la possibilità di poter sbrigare questa procedura per la richiesta del bonus, anche avvalendosi dell’intermediazione di un CAF o di un Patronato.