Bonus, confermate nel 2024 esenzioni su farmaci, esami e visite mediche | Se rispetti questi requisiti non paghi nulla
Il governo ha confermato quasi tutte le agevolazioni e le esenzioni previste su farmaci e visite mediche per alcune categorie di cittadini.
Tutti i cittadini italiani che hanno un’età pari o superiore ai 65 anni di età, hanno diritto ad ottenere diverse agevolazioni dallo stato in virtù della loro età avanzata.
Tra le varie misure di supporto a questa fascia della popolazione c’è la possibilità di ottenere sconti ed esenzioni sull’acquisto di farmaci sul costo delle visite mediche da sostenere per un problema di salute. Il primo bonus disponibile sulla sanità per gli over 65 riguarda l’esenzione dal ticket sanitario, che però scatta solo nel momento in cui il contribuente ha più di 65 anni di età e un reddito annuale che non superi una certa soglia.
L’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per gli over 65 si applica infatti soltanto laddove il reddito complessivo del nucleo familiare non superi i 36.151 euro, e vada a coprire diverse tipologia di servizi, dall’acquisto di farmaci fino alle visite specialistiche e gli esami diagnostici.
Un altro bonus a disposizione di questa categoria di contribuenti è l’esenzione dal ticket del pronto soccorso. Nel nostro sistema sanitario infatti, tutti i cittadini che si presentano al Pronto Soccorso per problemi non gravi, che vengono etichettato con il codice bianco, sono tenuti al pagamento di un ticket pari a 25 euro.
Bonus sanità, confermate le agevolazioni per per over 65 e disabili
Gli over 65 possono dunque anche essere esentati da questo costo e in questo caso l’esenzione l’esenzione non prevede alcun vincolo reddituale e possono beneficiarne tutti i cittadini che hanno un’età pari o superiore ai 65 anni.
Nella nuova legge di bilancio approvata dal governo alla fine dello scorso anno, sono poi state rinnovate anche le detrazioni mediche per i disabili. Questa categoria potrà infatti beneficiare nel 2024 di sconti molto importanti sui costi che dovranno sostenere per la loro assistenza personale mediante detrazioni fiscali.
Nel 2024 è confermato anche il bonus mamma per il latte artificiale
Anche per madri con figli piccolissimo è stato poi previsto un bonus di quattrocento euro l’anno per l’acquisto di latte artificiale. In questo caso però è necessario che il genitore richiedente abbia un Isee annuale inferiore a 30 mila euro e che la necessità da parte del neonato di dover assumere latte artificiale venga certificata dal pediatra di riferimento.
È stata poi inserita anche un’agevolazione per le persone affette da celiachia che potranno presentare richiesta per accedere a degli incentivi economici per l ‘acquisto degli alimenti specifici per la loro dieta, che spesso hanno costi molto più alti dei prodotti con il glutine.