I succhi di frutta più salutari da comprare al supermercato? Arriva la nuova classifica di Altroconsumo
Altroconsumo ha pubblicato la nuova classifica dei succhi di frutta più salutari che possiamo comprare al supermercato.
Il mercato dei succhi di frutta si è espanso in modo importante negli ultimi anni, e oggi il consumatore può trovare ogni giorno negli scaffali dei supermercati, un’ampia varietà di prodotti tra cui scegliere.
Resta semmai il problema di capire quali sono i succhi di frutta più salutari, nella loro preparazione e composizione, che possiamo acquistare sul mercato e quali sono i parametri in cui possiamo valutarli in tal senso affinchè ogni consumatore possa fare una scelta d’acquisto consapevole.
Proprio per fornire una panoramica sul tema ai consumatori, la rivista Altroconsumo ha fatto alcuni test nel mese di Dicembre del 2023, andando ad analizzare a campione dei succhi di frutti di dieci catene diverse di supermercati.
Gli esperti di Altroconsumo hanno analizzato in tutto oltre 180 succhi di frutta venduti in brick o in bottigliette di vetro, e li hanno giudicati in base agli ingredienti utilizzati e alla loro composizione nutrizionale.
Succhi di frutta, cosa hanno valutato gli esperti di Altroconsumo
Ogni succo di frutta valutato con questa griglia di parametri ha ricevuto un punteggio che ha tenuto conto della scala Nutri-Score, un sistema di etichettatura che viene utilizzato in molti paesi dell’Unione Europea per stabilire la salubrità di un prodotto alimentare.
Gli esperti di Altroconsumo, nel report in cui hanno illustrati i risultato ottenuti, ci hanno però tenuto a sottolineare come “la nostra valutazione non esprime un giudizio assoluto sulle proprietà salutistiche di ciascun prodotto e non ha l’intento né di promuovere, né di vietare il consumo di specifici prodotti, ma solo quello di aiutare i consumatori a valutare le caratteristiche nutrizionali e di composizione degli alimenti per una scelta consapevole”.
Ecco quali sono i succhi di frutta più sani in commercio secondo Altroconsumo
Di qui è stata stilato una classifica su succhi di frutta che hanno ottenuto il punteggio più alto. Quello che ha registrato il punteggio più alto è stato il succo di frutta Zuegg senza zuccheri aggiunti. Subito dopo, nel podio, troviamo il nettare di mirtillo ner selvatico senza zuccheri aggiunti e i succhi di frutta senza zuccheri aggiunti della Coop mela, carota e limone.
Nella valutazione finale, il team di Altroconsumo ha anche tenuto conto del numero di additivi presenti nei succhi sottoposti a questo test, così come il numero di ingredienti ultra processati al loro interno.