Il caffè decaffeinato può essere pericoloso per la salute, devi sempre controllare questo dettaglio prima di acquistarlo
Il caffè decaffeinato viene consumato ogni giorno da milioni di persone, ma c’è un dettaglio da controllare sempre per capire se si tratta di una bevanda salutare.
Il caffè è una della bevanda più amate e consumate nel mondo. Nel nostro paese milioni di persone ogni sono accomunate dall’abitudine di bere questa bevanda di prima mattina, per svegliarci in modo più veloce, dato che la caffeina è un eccitante in grado di stimolare il nostro cervello e renderci più vigili subito dopo che lo beviamo.
Molti però nel tempo hanno dovuto rinunciare a consumare regolarmente del caffè, proprio perché il suo effetto eccitante può portare nel tempo a sviluppare dei piccoli disturbi di ansia o tachicardia.
Per questo negli ultimi decenni ha preso sempre più piede il decaffeinato, una bevanda dal gusto quasi identico a quella del caffè, ma senza che vi sia al suo interno alcuna sostanza eccitante. La storia di come si è giunta a questa variante senza caffeina è lunga e complessa.
Il primo metodo di decaffeinizzazione è stato coperto all’inizio del ventesimo secolo da uno scienziato di nome Ludwig Roselius. Il suo caffè decaffeinato ebbe subito molto successo, ma in seguito sollevò anche parecchi dubbi circa la sua sicurezza, in quanto per realizzare il caffè decaffeinato.
La nascita del caffè decaffeinato
Roselius utilizzava il benzene, un solvente chimico che può essere molto nocivo per la nostra salute. Per questo negli anni successivi si sono cercati dei metodi alternativi di decaffeinizzazione che possano risultare più sicuri.
Nel mondo di oggi, la comunità scientifica concorda sul fatto che il decaffeinato più naturale e sano è quello che viene ottenuto con un processo a base di acqua e anidride carbonica. Si tratta di una preparazione molto più costosa rispetto alle altre ma al contempo è l’unica che sembra poter garantire di bere un prodotto realmente salubre.
Decaffeinato, ecco l’unico metodo di lavorazione che ne garantisce la salubrità
Per coloro che non riescono a consumare nemmeno il caffè decaffeinato esistono comunque molte altre alternative.
Nel mondo occidentale moderno è molto comune ad esempio che i consumatori sostituiscano il caffè la mattina come bevande come il ginseng o la morgina. In ogni caso, chi invece ha una predilezione per il decaffeinato, deve sempre controllare prima quale sia il metodo di lavorazione con cui viene ottenuto, e scegliere sempre e solo la lavorazione con acqua, l’unica realmente sicura.