Problemi a dormire? La tua dieta può fare la differenza | Quali alimenti possono aiutare il tuo corpo a rilassarsi
L’alimentazione può avere un ruolo importante per chi soffre di disturbi del sonno. Vediamo insieme quali cibi possono aiutarci a risolvere questo problema.
Negli ultimi anni, è in costante aumento il numero di italiani che lamenta di soffrire di disturbi cronici del sonno. Non si tratta per certi versi di un dato così sorprendente, perché in un mondo globalizzato sempre più frenetico e iperconnesso, saper gestire lo stress è una delle più grandi sfide per l’essere umano.
E spesso, è proprio lo stress il fattore scatenante che porta tantissime persone a non riuscire più a dormire con serenità la notte, facendo molta fatica ad addormentarsi. E questo alla lunga, rischia di compromettere seriamente il nostro stato di salute, perché il nostro corpo, nel momento in cui non riesce più a riposarsi durante il sonno, inizia a soffrire molto, facendo così abbassare le nostre difese immunitarie.
I problemi con insonnia e difficoltà nel riposo diurno, sono poi aumentati enormemente con l’avvento della pandemia, così come altri tipologie di disturbo, come ad esempio l’abuso di cibo.
La lunga quarantena che abbiamo vissuto ormai tre anni fa, infatti, ha portato tante persone in uno stato depressivo da cui faticano ad uscire ancora adesso, e in cui spesso la mancanza di sonno è il sintomo più frequente.
Ecco quali alimenti possono aiutarci contro i disturbi del sonno
Chiunque soffre di questi disturbi, può però darsi una mano per stare meglio, iniziando a curare la propria alimentazione. Il cibo infatti può avere un ruolo fondamentale nel migliorare il nostro umore e la nostra qualità del sonno.
Un consumo regolare di carboidrati nella nostra dieta ad esempio, ci aiuta a farci venire la stanchezza e la voglia di dormire in quanto i carboidrati influenzano in modo diretto la produzione di serotonina. In tal senso bisogna prestare una particolare attenzione ai pasti serali, che possono rivelarsi determinanti per aiutarci a dormire.
Anche le verdure e i pomodori possono aiutarci
I nutrizionisti consigliano spesso di assumere alimenti come le verdure o i pomodori, in quanto sono pieni al loro interno di minerali miorilassanti che aiutano a far rilassare il nostro corpo e a prepararlo per il dormiveglia.
Naturalmente, oltre alla dieta diventa importante anche fare una vita regolare e provare a rispettare degli orari in cui svegliarci e addormentarci, in quanto questo permette al nostro copro di trovare una regolarità che rende più facile per il nostro corpo rilassarsi fino al punto di portarci in un sonno profondo.