Resta pochissimo tempo per il bonus auto, la domanda sta per scadere | Nessun requisito richiesto, ne hanno diritto tutti
Manca ormai pochissimo tempo per richiedere il bonus per la revisione auto. Ecco quando scade la domanda.
Resta pochissimo tempo per poter presentare domanda per il bonus revisione auto, una misura introdotta per la prima volta nel 2021 e che consiste in un contributo economico erogato ai cittadini per sostenere le spese che riguardano i controlli di revisione della propria automobile.
Si tratta di un bonus varato due anni fa dal governo con lo scopo di aiutare i cittadini a sopportare meglio gli aumenti degli ultimi anni sul costo di questa procedura. In particolare, con questo bonus si vanno a compensare gli aumenti degli ultimi anni, che hanno fatto passare il costo della revisione da 66,88 euro a 78,75 euro.
Il termine ultimo per poter presentare domanda scade il 31 Dicembre del 2023, e per questo dunque resta davvero poco tempo per chi volesse aderire al bonus per l’anno in corso.
La richiesta può essere presentata accedendo alla piattaforma telematica creata dal Ministero e tutte le disposizioni sulla sua corretta applicazione sono contenute nell’articolo 80 del Codice della Strada. Nel momento in cui la domanda viene accolta, il bonus revisione auto avrà una durata triennale, e dunque non ci sarà bisogno di rinnovare la richiesta annualmente.
Il bonus revisione auto verrà erogato fino ad esaurimento fondi
Si tratta però di un incentivo economico che viene erogato dallo stato soltanto fino all’esaurimento dei fondi che sono stati stanziati. Il governo ha infatti fissato la soglia di quattro milioni di euro l’anno di fondi per questo bonus, e nel momento in cui le richieste fanno esaurire questa cifra, non diventa più possibile aderirvi.
Per accedere alla piattaforma “bonus veicoli sicuri” è necessario che il contribuente sia in possesso delle credenziali richieste, SPID, CIE o CNS. Nel momento in cui si deve compilare la domanda, vanno inserite alcune informazioni fondamentali ai fini dell’approvazione del beneficio.
Bonus auto, quali informazioni inserire nella domanda
Il cittadino è infatti tenuto a dichiarare il numero di targa del veicolo che intende sottoporre a revisione, insieme alla data in cui questa è stata effettuata, allegando inoltre il codice IBAN in cui va depositato il rimborso laddove la domanda viene accettata.
È importante infine sottolineare che a differenza di quanto hanno ipotizzato alcuni cittadini, i centri di revisione non hanno alcun tipo di ruolo per quanto riguarda l’assegnazione del bonus e devono invece limitarsi semplicemente a trasmettere le informazioni al CED della Motorizzazione.