Mal di testa cronico? Devi assolutamente evitare questi cibi | Rischi di aggravare la tua condizione
Chi soffre di mal di testa dovrebbe evitare nella sua dieta alimentare alcuni alimenti che possono aggravare questa condizione.
Il mal di testa è un disturbo di cui a livello cronico soffrono sempre più italiani. Nulla di sorprendente per certi versi, in quanto parliamo di una patologia che spesso scatta a causa di una grande stress.
E non è certo un segreto che la depressione e la frenesia che caratterizzano lo stile di vita degli occidentali, sono i grandi ali del nostro secolo. La comunità scientifica è concorde sul fatto che, per quanto sia assodato che l’alimentazione incide in modo significativo sulla nostra salute e sul nostro umore, non può essere comunque la causa primaria per cui un individuo inizia a soffrire cronicamente di emicrania.
È però vero che alcuni alimenti possono aggravare questa condizione, e sarebbero dunque da evitare per chi soffre di questa patologia. In realtà, la lista dei cibi da evitare per chi soffre di emicrania è molto più lunga di quanto si possa supporre.
La prima cosa da sapere è che alcuni cibi sono in grado di indurci o concorre ad un’emicrania cronica, in quanto contengono al loro interno delle sostanze molto particolari, che sono in grado di incidere nel nostro cervello.
Perchè alcuni alimenti possono far aggravare il nostro mal di testa?
Per fare qualche esempio si può citare la tiramina contenuta in molto alimenti, che nel momento in cui viene ingerita, può agire direttamente sul nostro cervello aggravando il nostro mal di testa. ma quali sono dunque i cibi da evitare assolutamente per chi soffre di questo disturbo?
Chi soffre di mal di testa deve in primo luogo evitare i cioccolati e tutti i prodotti alimentari a base di cacao. Questa tipologia di alimenti può infatti essere la più pericolosa in quanto gli zuccheri contenuto al suo interno, insieme ad altre sostanze presenti nel cioccolato, hanno un’azione istantanea nello stimolare il nostro cervello.
Ecco quali alimenti vanno assolutamente evitati
Anche gli agrumi e i pomodori vanno evitati, così come alcuni frutti. Banane, avocadi, fichi e prugne, se consumati con regolarità, possono infatti peggiorare la condizione di chi è affetto da emicrania cronica.
Anche la carni molto stagionate o ultra tratte andrebbero escluso dalla nostra dieta alimentare per questo motivo, in quanto gli additivi contenuti all’interno per la loro conservazione a lungo termine, agiscono sul nostro cervello e rischiano di far aumentare la nostra emicrania.