Conosci il potere delle spezie? Se le consumi tutti i giorni ti aiutano a restare in salute | Quali sono le migliori
Le spezie fanno parte della nostra alimentazione fin dall’antichità, e molte di queste hanno proprietà benefiche spesso sconosciute.
Le spezie sono utilizzate in tutto il mondo, indipendentemente dalla tradizione culinaria del luogo. L’abitudine di insaporire i nostri piatti con delle erbe aromatiche è infatti antichissima, anche perché gli esseri umani hanno scoperto ben presto come un consumo regolare nell’alimentazione delle spezie, possa apportare tantissimi benefici al nostro corpo.
D’altronde tanti anni fa la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha confermato che l’origine delle spezie nella nostra cucina è molto antica, e risale fino all’Antico Egitto.
Non tutti però sono a conoscenza di quali sono nello specifico i benefici per la salute di tante piante aromatiche che siamo abituati a trovare ogni giorno nei nostri piatti. Il basilico ad esempio, grazie alla grande presenza al suo interno di Vitamina A e C e di calcio e magnesio, ha un ruolo fondamentale nel mantenere alto il nostro umore e anche per ritardare l’invecchiamento cellulare.
La menta invece viene utilizzata come erba medicinale fin dai tempi antichi, per le sue potentissime proprietà analgesiche. La noce moscata invece ha degli effetti antibatterici sul nostro corpo molto importanti, e difatti molti la utilizzano per prevenire l’insorgere di infezioni alla bocca.
Le proprietà benefiche di peperoncino e Salvia
Un consumo settimanale di peperoncino aiuta invece a rafforzare il nostro sistema immunitario e la circolazione del sangue nel corpo. Questa è anche una caratteristica del rosmarino che riesce oltretutto anche a stimolare la nostra memoria, favorendo così la concentrazione.
La Salvia invece è conosciuta ormai da secoli per essere un vero e proprio medicinale contro la tosse, e ha anche una grande capacità, se consumata con continuità, di aiutarci a rinforzare lo smalto dei nostri denti.
Lo zenzero è il rimedio naturale più conosciuto per curare un raffreddore
Stesso discorso per il Timo, conosciuto per le sue proprietà curative su infiammazioni al naso, alla gola o ai bronchi. E questo suo effetto è dovuto alla grande quantità di calcio contenuto al suo interno.
Infine c’è lo zenzero, uno dei rimedi naturali più consigliati per curare il raffreddore, ma i suo effetti benefici sulla nostra salute vanno ben oltre: questa spezia riesce infatti a proteggere il rivestimento interno al nostro stomaco e ridurre il livello di colesterolo “cattivo”.