Bonus internet, arriva un nuovo contributo per le famiglie | Stanziati 400 milioni ed è aperto a tutti, come presentare domanda
Ideato un nuovo bonus per finanziare la connessione Internet delle famiglie
Internet è ormai una risorsa utilizzata da chiunque. Sembra impensabile che possa mancare in una qualsiasi abitazione italiana una connessione internet, che si tratti dei dati del proprio cellulare o della linea fissa di casa. Qualsiasi nostra attività e interesse è in qualche modo veicolata a internet. I film e le serie tv che guardiamo, i giochi a cui giochiamo, le ricerche che facciamo per studio o per lavoro, gli itinerari che seguiamo con le mappe online e i prodotti che acquistiamo sono tutti resi possibili ormai grazie all’ausilio di questo mezzo.
Pertanto non ci stranisce l’idea che il governo possa stanziare dei fondi a sostegno delle famiglie a basso reddito per permettere loro l’installazione di reti internet, perché questo è ormai divenuto un bene prezioso per la comunità. Ma in cosa consiste il bonus?
Sarà erogato un voucher per chi vuole internet
L’amministrazione in carica metterà a disposizione delle famiglie un bonus dell’importo di 100 euro sotto forma di voucher. Tale importo andrà a coprire nello specifico l’installazione della fibra, al fine di favorire i servizi di connettività a banda larga in casa.
Non sono ancora chiari i dettagli inerenti suddetto bonus, ma di certo si sa che la Commissione europea ha sbloccato a tal riguardo un budget davvero ingente. Trattasi cioè di un plafond di 400 milioni di euro.
A darci maggiori informazioni in merito sarà Infratel, che nelle prossime settimane chiarirà le modalità di accesso al bonus e quelle di erogazione dello stesso.
La distribuzione di tali fondi avverrà per via regionale con l’assegnazione di almeno l’80% degli stessi alle regioni meridionali. Questo perché le statistiche hanno dimostrato una maggiore arretratezza tecnologica in tali aree dei paesi europei.
Le differenze con il passato
Una sorta di bonus internet è già esistito in realtà. Nel 2022 un analogo contributo veniva affidato alle famiglie che volessero effettuare un avanzamento tecnologico. Tuttavia stavolta pare che ci si dovrà accontentare di un contributo più basso, in quanto negli anni scorsi si parlava della cifra di circa 300 euro.
Va però sottolineato che, almeno da quanto finora trapelato, il nuovo bonus internet sarà di più facile accesso, non richiedendo nessun particolare requisito reddituale. Unica condizione sarà la scelta della fibra anziché la connessione standard.