Denti, alcuni frutti ti aiutano a prevenire le carie | Quali consumare per avere sempre un sorriso perfetto
Non tutti lo sanno ma alcuni frutti sono in grado di aiutarci a mantenere i nostri denti sani e forti, evitando le carie. Vediamo insieme quali.
Preservare il nostro sorriso e la salute dei nostri denti è un’esigenza che diventa sempre più pressante mano a mano che il tempo passa e invecchiamo. Per molti infatti è fondamentale fare di tutto per curare la propria igiene orale, anche perchè il dolore ai denti è tra i più dolorosi che esistano per un essere umano, e si tratta di un’eventualità che tutti vogliono cercare di evitare nella vita.
Non è affatto semplice farlo nel mondo in cui viviamo e in cui la maggior parte delle bevande, e di tanti cibi industriali che ritroviamo ogni giorno sugli scaffali dei nostri supermercati, contengono dello zucchero industriale.
Molti inoltre sono convinti che per evitare di sviluppare carie o comunque preservare l’integrità dei nostri denti, sia necessario anche evitare un consumo eccessivo di frutta, visto che al suo interno contiene zucchero.
In realtà non è affatto così, per due motivi. Il primo è legato al fatto che lo zucchero naturale all’interno della frutta è molto diverso da quello raffinato industriale, e tende ad avere più effetti benefici che negativi sul nostro corpo il suo consumo regolare.
È vero che la frutta fa male ai nostri denti?
Oltre a questo c’è anche da considerare che in realtà la scienza ha scoperto che inserire alcuni frutti nella nostra alimentazione può invece aiutarci a mantenere ancora più sani i nostri denti.
Sono molto consigliate in tal senso sia le mele che l’uva, anche perché si tratta di un tipo di frutta che non resta mai attaccato ai denti, e dunque non c’è nemmeno la possibilità che lo zucchero vada a sedimentarsi.
Ecco quali sono i frutti migliori da consumare regolarmente per rafforzare i nostri denti
La mela oltretutto quando la mangiamo riesce ad aumentare la nostra produzione di saliva, andando così ad eliminare i batteri in eccesso ed eventuali residui di cibo. Vanno invece evitate in tal senso frutti come le banane che possono invece rischiare alla lunga di danneggiare i nostri denti.
E questo in quanto i residui di questo frutto possono invece restarci tra gli spazi dei denti, aumentando il pericolo di andare incontro a delle carie. Anche le fragole sono molto consigliate per l’igiene orale in quanto contengono tantissima vitamina C che aiuta il nostro organismo a prevenire eventuali infiammazioni gengivali e il decadimento del collagene, una delle principali cause per cui le gengive tendono a indebolirsi e danneggiarsi.