Il pandoro più buono da acquistare a Natale? Costa meno di 5 euro, lo ha svelato la nuova indagine di Altroconsumo
La nuova indagine di Altroconsumo ha svelato che uno dei pandori industriali più buoni e salutari da acquistare, costa meno di 5 euro.
Il Natale è ormai alle porte, e i consumatori italiani si stanno affrettando per acquistare pandori e panettoni, i tipici dolci di questa festività. Entrando nei supermercati in questi giorni infatti, gli scaffali sono pieni di pandori e panettoni di tantissime marche diverse, che variano nei vari gusti che si possono scegliere nel prezzo.
Non sempre però comprare il panettone più costoso equivale ad acquistare quello di maggior qualità, come ha svelato una recente indagine condotta da Altroconsumo, la rivista italiana che da tantissimi anni si occupa della tutela dei consumatori italiani.
Altroconsumo ha infatti deciso di andare ad analizzare dieci tra i panettoni e i pandori più venduti dalle grandi marche, al fine di stabilire il primo luogo quale sia il loro reale rapporto qualità / prezzo. La rivista aveva già svolto un’indagine in merito che però riguardava tutti i dolci di Natale che vengono prodotti in modo artigianale, mentre stavolta l’analisi si è invece concentrata esclusivamente sui panettoni industriali.
La prima cosa da fare era stabilire quali di questi prodotti industriali rientrassero davvero nella definizione dolciaria di Pandoro o Panettone. Questa etichetta resta infatti vincolata alla presenza di alcuni ingredienti molto specifici, come ad esempio il burro.
Come si è svolta l’indagine di Altroconsumo
E se uno solo di queste è assente nella ricetta in confezione, non diventa possibile considerarlo secondo le norme alimentari vigenti un panettone o un pandoro.
E ciò che ha scoperto Altroconsumo è una verità che viene spesso a galla quando si conducono test del genere: non sempre comprare un prodotto realizzato da una grande marca e con un prezzo più alto, è sinonimo di qualità.
Il miglior Pandoro da acquistare secondo Altroconsumo costa meno di 5 euro
Anche perché il vincitore di questa analisi, è uno dei pandori più economici che si trovano tra gli scaffali dei nostri supermercati. Il test della rivista ha infatti stabilito che il miglior acquisto da fare quest Natale, è il pandoro Conad da un chilogrammo, che ha totalizzato un punteggio di 72 punti.
Un dolce molto economico rispetto a quello di altri marchi che però hanno ottenuto un punteggio di qualità inferiore, e che costa al momento soltanto 4,23 euro.