Assegno unico, cambiano gli importi nel 2024 | Alcune famiglie avranno degli aumenti, i nuovi requisiti
Nel 2024 cambiano gli importi mensili dell’assegno unico, con alcune famiglie che avranno un assegno più alto rispetto allo scorso anno.
L’assegno unico per i figli è una misura di supporto economico alle famiglie varata per la prima volta dal governo italiano nel 2021, e che coinvolge attualmente oltre cinque milioni di nuclei familiari su tutto il territorio nazionale.
Molti cittadini che percepiscono attualmente questa misura, sono però adesso in attesa di comprende tutte le modifiche che sono stata apportate dall’esecutivo a questa misura, e che diventeranno operative a partire dal prossimo anno.
Tanti infatti sono convinti che l’importo dell’assegno unico per il 2024 sarà maggiore, in quanto verrà adeguato all’inflazione vigente. Ed è così, perché il governo ha deciso di rivalutare gli importi proprio tenendo conto dell’inflazione come accade ogni anno già per gli assegni pensionistici.
Nel 2023, l’importo medio dell’assegno unico, che varia anche a seconda dell’Isee dichiarato dal nucleo familiare, era di circa 189,20 euro a figlio, per i redditi annuali che vanno da 0 a 16.215 euro. Nel 2024 invece, l’importo medio mensile del sussidio salirà a 199,4 euro per tutti i redditi dichiarati da 0 a 17.090 euro. Sono state inoltre modificate per il prossimo anno anche le soglie Isee di accesso.
La cifra mensile dell’assegno unico varia in base al reddito annuale dichiarato
Ricordiamo infatti che l’assegno unico per i figli è una misura di carattere universalistico, e dunque non ci sono vincoli reddituali in tal senso, ma ne hanno diritto tutte le famiglie con figli a carico. La cifra però che si andrà a percepire mensilmente, resta invece vincolata al reddito annuale dichiarato dalla famiglia beneficiaria.
Tutti coloro che stanno già beneficiando attualmente dell’assegno unico, non dovranno presentare una nuova domanda, e gli aumenti per loro scatteranno in automatico.
In quali la cifra dell’assegno non aumenterà nel 2024
L’unico vero obbligo che hanno i nuclei familiari in tal senso per poter beneficiare di questi aumenti, riguarda l’aggiornamento del loro Isee che dovrà essere fatto nel mese di Gennaio. L’Inps infatti si occuperà in seguito di aggiornare i propri parametri in base al nuovo reddito annuale presentato dalle famiglie.
Nei casi in cui l’Isee del nucleo familiare supera la cifra di 17 mila euro, non ci saranno invece questi aumenti che vengono al momento riservati soltanto alla fascia più a rischio, da un punto di vista economico, della popolazione.