Cambia tutto sui voucher, nuove regole per i lavoratori | La circolare dell’Inps chiarisce tutto
L’Inps ha pubblicato una nuova circolare in cui ha chiarito tutte le modifiche che sono state apportate ai voucher per i lavoratori.
Cambia tutto sulle modalità di utilizzo dei voucher da parte dei lavoratori. la notizia è arrivata con una circolare pubblicata dall’Inps sul sito istituzionale dell’ente previdenziale, in cui vengono chiarite ai contribuenti tutte le modifiche apportate ai voucher che saranno valide a partire già dal mese di Dicembre del 2023.
Sarà ad esempio possibile da adesso in poi per i lavoratori andare a fare una ricarica dei voucher non più soltanto nei punti vendita autorizzati sino ad adesso, ma questa opzione verrà attivata anche presso i tabaccai, i supermercati e i bar.
All’interno dell’applicazione AppIO e in quella My Inps è stata poi inserita una nuova categoria che consentirà ai contribuenti di poter monitorare tutti i passaggi dell’attività di prestazione lavorativa occasionale che hanno svolto e per cui sono stati pagati in voucher.
Tutti i cittadini che li ricevono inoltre, avranno anche la possibilità di fare versamenti online anche presso le banche. Tutte queste novità saranno applicate sia per le prestazioni occasionali che vengono gestite attraverso il Libretto Famiglia che quella regolate dai contratti di prestazione occasionale.
Come funziona la nuova piattaforma Inps sui voucher
I contribuenti inoltre, accedendo al portale di pagamento ei voucher sul sito dell’Inps, avranno la possibilità di selezionare due modalità diverse di saldo di PagoPA. Tutti coloro che devono usufruire di queste prestazioni di lavoro occasionale per pagare i lavoratori dovranno adesso riempire preventivamente, il loro portafoglio telematico andando a versare tutte le specifiche previste, insieme al pagamento degli oneri previsti dall’Inps in questi casi.
Questa procedura può essere oltretutto portata avanti anche mediante il pagamento del modello F24 in cui andrà per obbligatoriamente specificata la causale LIFA o CLOC.
Le modifiche sono attive a partire dal mese di Dicembre 2023
Queste sono dunque le modifiche che andranno a subire i voucher per i lavoratori a partire dal mese di Dicembre 2023. A chi intende pagare così le prestazioni occasionali che riceve, verrà dunque richiesto di andare a coprire in anticipo alcune spese seguendo la procedura già delineata dall’Istituto.
Le novità saranno naturalmente attive anche per il prossimo anno, e l’inserimento di questa nuova piattaforma telematica si inserisce nella transizione digitale avviata dall’ente previdenziale.