La stufa a pellet è davvero conveniente ? Quanto si risparmia rispetto al gas: una cifra incredibile
Quanto si risparmia con la stufa a pellet rispetto al tradizionale riscaldamento a gas? La stima prodotta da Arera per le famiglie italiane.
Siamo ormai ad inverno inoltrato, e sempre più italiani stanno adesso cercando delle soluzioni per riscaldarsi che siano alternative rispetto ai sistemi tradizionali. I rincari sul prezzo dell’energia stanno infatti rendendo un vero e proprio lusso poter riscaldare la propria abitazione durante la stagione invernale.
I costi infatti sono sempre più alti, e per tantissime famiglie italiane sono ormai insostenibili da tempo. Per questo, sempre più consumatori nel nostro paese scelgono ad esempio di installare nelle loro case delle stufe a pellet, per evitare così di utilizzare i propri termosifoni.
Le stufe a pellet possono essere considerate un ibrido tra le caldaie e le classiche stufe a legna. Quando parliamo di pellet, ci stiamo riferendo a degli scarti che si ottengono dalla lavorazione del legno e che vengono poi compattati affinché diventino dei piccoli cilindri di legno.
Come funziona una stufa a pellet
Le stufe a pellet sono in grado di garantire una grande efficienza dal punto di vista termico e sono composte al loro interno da un serbatoio, un termostato che si occupa di direzionare il pellet all’interno del braciere in ghisa.
Le ceneri poi vanno tutte ad accumularsi in un contenitore che deve essere però svuotato regolarmente affinché la stufa continui a funzionare in modo ottimale. Ma quanto si risparmia con la stufa a pellet rispetto al tradizionale riscaldamento a gas?
Ecco quanto si risparmia davvero con una stufa a pellet rispetto al riscaldamento a gas
Seguendo i prezzi di mercato attuali, dobbiamo tenere in considerazione che al momento un sacco da quindici chilogrammi di pellet ha un costo di circa 6 euro, e dunque di 0,40 centesimi al chilo.
Va però considerato che spesso il prezzo tende a salire sui sette euro, in quanto vanno aggiunti le spese da sostenere per il trasporto e la logistica nei punti vendita adibiti. Il gas ha dei costi molto più alti che al momento si attestano intorno agli 0,8 euro al metro cubo. Diverse stime redatte negli ultimi mesi, l’ultima in ordine temporale proviene da Arera, hanno calcolato che con l’utilizzo della stufa a pellet per riscaldarsi in inverno, in media il risparmio delle famiglie è di circa 300 euro annui.