La Carta Acquisti resta attiva, arrivano nuovi fondi dal governo | Chi beneficerà dell’incentivo a Dicembre
Arriva la proroga della carta acquisti: l’incentivo sopravvive grazie a nuovi fondi
Uno dei bonus ancora in vigore a favore dei consumatori è quello della carta acquisti. Si tratta di un incentivo che assegna ai cittadini con i requisiti per ottenerla una carta spesa che può essere utilizzata per l’acquisto di beni alimentari e di necessario utilizzo. Tale agevolazione è stata già erogata nel 2023 e non doveva essere in effetti replicata. Di recente la notizia che il governo Meloni proroga il bonus e permette un’ulteriore erogazione a dicembre.
Carta acquisti Dedicata a te è in effetti un sostegno integrativo al reddito percepito e consiste nell’erogazione di un contributo in denaro che viene accredito su una carta.
La proroga per il mese di dicembre è stata possibile grazie a un ulteriore stanziamento di fondi che sono passati da 500 a 600 milioni di euro. Tale incentivo non sarà erogato in maniera uguale a tutti ma riguarderà solo alcune categorie di persone.
Chi beneficerà dell’incentivo a dicembre?
Le famiglie che beneficeranno dell’incentivo a dicembre potranno attivare la propria carta a partire dal giorno 15. L’importo erogato corrisponde alla cifra canonica di 382,50 euro, che sono quelli che hanno ricevuto gli spettanti durante il 2023, sommati a un bonus aggiuntivo di euro 77,20. Questi ultimi possono essere spendibili anche per il carburante.
Coloro i quali hanno già ricevuto appunto l’incentivo durante l’anno, in questa seconda tornata vedranno l’accredito unicamente dei 77,20 euro. Insomma l’elemento importante da tenere presente è che il contributo non sarà oggetto di una domanda apposita, ma verrà erogato automaticamente sulle carte dei percettori. La carta viene dunque inviata direttamente a casa a chi risulterà rientrante nei parametri.
Chi sono coloro che non possono accedervi
Vengono esclusi dal bonus Carta acquisti in primis tutti i percettori del reddito di inclusione, che hanno già un contributo per il sostenimento delle spese quotidiane. Allo stesso modo anche chi percepisce l’indennità di disoccupazione o la cassa integrazione non può rientrare nei parametri.
In generale tutte le forme di sostegno o sussidio statale non sono compatibili con l’incentivo della carta acquisti, che si propone di dare un aiuto a chi non percepisce nessuna altra forma di sussidio.
Una nota negativa riguarda i nuclei monopersona, che sono esclusi dall’incentivo perché esso é pensato unicamente per le famiglie.