Il radicchio può farti malissimo in alcuni casi, ecco quando non dovresti mai mangiarlo
Il radicchio viene amato e consumato tantissimo dagli italiani, che sono stati tra i primi ad utilizzarlo in cucina. Ma non tutti possono mangiarlo, ecco perchè.
Il radicchio è in assoluto la tipologia di cicoria preferita dagli italiani, un alimento che viene cucinato e servito in tantissimo modi diversi ogni giorno nella nostra nazione. Il radicchio poi, anche se in molti non lo sanno, ha una storia molto recente.
Anzi, ad essere precisi, ci sono diverse leggende e storie sulla sua origine. La ima racconta come la scoperta di questa cicoria selvatica, che sarebbe in seguito stata chiamata “radicchio rosso”, è avvenuta nel 1900 grazie ad una mostra organizzata da un agronome lombardo di nome Giuseppe Benzi.
C’è invece una leggenda un più antica che racconta come un uomo di nome Francesco Van den Borre arrivò in Veneto dal Belgio nel 1860. L’uomo lavorava nel campo degli allestimenti di parchi e giardinaggio e in molti sostengono sia stato il primo a scoprire in zona il radicchio rosso.
C’è però anche chi sostiene che la scoperta di questa cicoria selvatica in cucina sia avvenuta per opera dei contadini veneti che conservandola nelle stalle, si sarebbe a un certo punto accorti che alcune di queste piante invece di marcire come le altre, diventavano in realtà molto più buone e croccanti al gusto.
Tante varietà di radicchio esistono soltanto in Italia
Ci sono tantissime varietà di radicchio nel mondo, anche se il nostro ne vanta alcune tipologie che esistono esclusivamente in Italia. Oggi il radicchio viene utilizzato per tanti piatti, dai primi con pasta e riso, fino ad essere l’insalata prediletta da molti nei secondi piatti. Le qualità più note di radicchio sono quattro e sono tutte racchiuse e certificate, per la vendita commerciale, nel marchio IGP.
In Italia ad essere più consumato dalle famiglie è il radicchio rosso di Treviso in quanto si è dimostrata perfetta nel tempo come ingrediente per qualsiasi tipo di piatto. Ci sono tante proprietà benefiche di cui può giovare chi mangia regolarmente il radicchio all’interno della propria dieta.
Ecco chi dovrebbe evitare di consumare il radicchio rosso.
Ci sono però alcune persone che invece devono assolutamente evitare di mangiare il radicchio rosso in quanto possono andare incontro a degli effetti nocivi per la salute che in alcuni casi possono rivelarsi molto pesanti da sopportare.
Chi ad esempio soffre di calcoli alla colecisti non dovrebbe assolutamente mangiare questa cicoria, perché tende a stimolare la produzione di bile nel nostro organismo. Stesso discoro anche per le donne in gravidanza, che dovrebbero evitarne il consumo, in quanto può favorire le contrazioni uterine.