Bere l’acqua fredda può farti malissimo, in quali casi devi assolutamente evitare
Bere l’acqua fredda può essere un’abitudine molto poco sana, in grado di causare alla lunga diversi problemi.
L’acqua è uno degli elementi fondamentali per la vit sulla terra e epr gli esseri umani, e d’altronde basti solo pensare che il nostro corpo è composto al 60 per cento circa da questa molecola. Negli anni, con lo sviluppo del progresso scientifico, si sono fatte anche delle stime molto accurate di quanto dovrebbe bere una persona ogni giorno per restare idratato e in salute.
L’organizzazione Mondiale della Sanità ha ad esempio stabilito che in genere, un adulto dovrebbe consumare una quantità che va dai due ai tre litri di acqua al giorno, mentre i più piccoli dovrebbero arrivare a consumarne almeno un litro al giorno.
Non esistono però linee guida, nemmeno da parte dell’OMS, su quale sia invece la temperatura consigliata per bere l’acqua. Con l’avvento della rivoluzione industriale e l’introduzione di grandi elettrodomestici come il frigo nelle case degli italiani, per molti ad esempio è diventata un’abitudine irrinunciabile bere l’acqua fredda anche in inverno.
Ma è in estate che per molti questa diventa una vera e propria necessità, in quanto rappresenta un valido sollievo alle temperatura altissime con cui siamo costretti a convivere.
Perché bere l’acqua fredda può causare problemi al nostro stomaco
Quello che però in molti non sanno è che in realtà bere quotidianamente dell’acqua fredda è un’abitudine molto meno sana di quanto si possa supporre, e che in tanti casi può anche portare il nostro corpo a stare male.
Ad esempio, bere dell’acqua molto fredda dopo i pasti, può portare a soffrire subito dopo di mal di stomaco e gonfiore addominale, in quanto andiamo in quel momento a sconvolgere in modo importante la temperatura interna del nostro stomaco.
Anche chi soffre di mal di denti o gengive sensibili dovrebbe evitare di bere acqua fredda
Non dovrebbero mai bere acqua fredda, specialmente dopo i pasti, tutti coloro che stanno soffrendo in quel momento di mal di denti o hanno le gengive sensibili. Anche in questa casa avere nella nostra bocca un liquido con una temperatura così bassa, può farci aumentare il dolore, andando a causare spesso una vera e propria irritazione sulle nostre gengive.
Anche chi soffre di emicranie deve fare particolare attenzione, perché anche se in questo caso non ci sono evidenze scientifiche in merito, tanti studi scientifici usciti negli scorsi anni, hanno dimostrato come possa peggiorare il mal di testa di chi già soffre in modo cronico di questa patologia.