C’è un errore che non dobbiamo mai fare quando decidiamo di scongelare la carne perché rischiamo un’intossicazione alimentare.
Uno dei momenti che ha rappresentato sicuramente uno spartiacque per la civiltà occidentale negli ultimi secoli, è stato quando siamo riusciti a utilizzare la tecnologia per poter conservare a lungo termine gli alimenti.
Su questo punto però non devono esserci fraintendimenti: anche in passato, quando ancora non esistevano gli elettrodomestici moderni, gli scienziati del tempo avevano comunque trovato dei modi per conservare il cibo.
Ma nessuno di questi però riusciva a risultare sicuro ed efficiente rispetto alle possibilità offerte dalla tecnologia moderna. In particolare, è stata l’invenzione del frigorifero a cambiare tutto, in quanto ha dato per la prima la possibilità alle persone comuni di poter acquistare del cibo per conservarlo, senza essere costretti a consumare pochi giorni dopo l ‘acquisto.
E questo vale in particolar modo per la carne, che resta tuttora uno degli alimenti che i cittadini occidentali sono abituati a comprare e conservare nel lungo termine, in quanto questa operazione permette un risparmio economico non indifferente per le famiglie.
La durata di conservazione della carne, al di là della metodologia che si utilizza per farlo, dipende sempre e comunque dalla quantità di grassi che sono contenuti al suo interno. Più è presente del grasso all’interno della carne, più velocemente dovrà essere consumato l’alimento una volta congelato.
L’unica eccezione è rappresentata dalla carne di maiale, che tende a deteriorarsi in fretta anche quando risulta quasi priva di grassi. Anche per il pesce vale lo stesso discorso, e parliamo di una carne che viene spesso congelata molto più di altre dalle famiglie, in quanto ha un costo maggiore sul mercato.
E questo significa che quando ci sono delle offerte, i consumatori tendono a fare quanta più sorta riescono nei loro frigoriferi.
C’è però un errore che non dobbiamo fare quando scongeliamo il pesce e che invece commettono in molti. Una volta infatti che lo usciamo dal freezer, non dobbiamo mai metterlo subito sotto il getto dell’acqua corrente. Lo shock termico che subisce infatti il pesce in quel momento, attiva la proliferazione di batteri che sono tossici per il nostro organismo.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…