Imu, scadenza vicinissima ma alcuni hanno diritto all’esenzione e ancora non lo sanno | La legge del 2020 da conoscere
Tassa sul patrimonio immobiliare: chi deve pagare l’Imu e quando
L’Imu, o anche Imposta municipale propria, è una tassa comunale che viene imposta su tutte le proprietà immobiliari. Trattasi dunque di un tributo che devono versare i proprietari di abitazioni, depositi o locali commerciali, siano essi persone fisiche o giuridiche. L’Imu non è chiaramente uguale per tutti, ma varia innanzitutto da comune a comune, poiché fa fede la norma stabilita dai comuni in cui è insistente l’immobile considerato.
Inoltre varia in base alla tipologia di immobile da considerare, poiché sarà diversa l’Imu imposta su una casa, rispetto a quella di una villa di lusso o di un ufficio. Molto dipende peraltro dalle dimensioni dell’immobile e dal suo valore di mercato che si esplica nella cosiddetta rendita catastale. Alcune tipologie di soggetti possono essere esentati dal pagamento dell’Imu, come ad esempio succede per tutti coloro che hanno solo la cosiddetta prima casa, e molti altri possono usufruire di alcuni sconti e benefici.
Ad esempio non viene imposta imu sui cosiddetti beni merce, che sono quegli immobili destinati alla vendita, oppure viene decurtata di molto nel caso di case inagibili o disabitate, purché lo si dimostri con attestazione di fatto. Una categoria che può inoltre vantare una grossa scontistica è quella dei pensionati.
Quale categoria potrà avere un grosso risparmio e perché
A beneficiare di una cospicua decurtazione sull’Imu sono non tutti i pensionati, ma i pensionati residenti all’estero che posseggono un bene immobile in Italia. In verità questa categoria di persona ha goduto fino al 2019 di un’esenzione totale dal tributo, ma le cose sono mutate con l’approvazione della Legge n. 160/2019 che ha invece cancellato l’esenzione e ricostretto al pagamento dell’imposta anche i pensionati che risiedono all’estero.
Una successiva legge risalente al 2020 ha tuttavia introdotto delle agevolazioni per loro inerenti il pagamento dell’Imu e anche della Tari. Difatti i pensionati residenti all’estero con un’immobile in Italia potranno pagare la tassa Imu decurtata del 50%, ma a patto che tale agevolazione sia applicata solo sul primo immobile da loro posseduto.
Quando pagare
La scadenza che si sta avvicinando è quella del 16 dicembre. I contribuenti che non hanno saldato tutto in un’unica soluzione a giugno sono tenuti a pagare il saldo entro dicembre, pena l’accumulo di sanzioni e interessi sulla rata. Nel caso in cui, tuttavia, ci dovesse sfuggire il pagamento per dimenticanza o necessità, si potrà provvedere a pagare in ritardo con l’utilizzo del ravvedimento oneroso, che applica in proporzione ai giorni di ritardo rispetto alla scadenza una percentuale di sanzione e interessi maturate.