Conservare il cibo? Arriva l’alternativa al frigo tradizionale | Puoi risparmiare fino alla metà in bolletta, una tecnologia di ultima generazione
C’è un’alternativa al frigo tradizionale: una nuova tecnologia che consente di conservare il cibo e che consuma molta meno energia. Vediamo insieme di che si tratta.
Siamo ormai entrati in pieno inverno e aumenta di settimana in settimana il numero di famiglie che si informano su quali sono le soluzioni più economiche e alternative al riscaldamento tradizionale.
I rincari sul prezzo dell’energia infatti hanno messo in difficoltà tantissime persone sul territorio, e pagare la bolletta di luce e gas per molti è diventato un vero e proprio sacrificio economico. Il costo delle utenze è infatti salito vertiginosamente e la situazione rischia di peggiorare nei prossimi mesi, in quanto da Gennaio del 2024 ci sarà anche la fine del mercato tutelato.
Per questo, diventa adesso importante ottimizzare i consumi anche di quegli stessi elettrodomestici che per oltre mezzo secolo hanno avuto dei costi irrisori da sostenere per i contribuenti.
Non tutti lo sanno, ma la diffusione degli elettrodomestici in Europa è molto più antica di quanto si possa pensare. I primi modelli vennero infatti ideati e venduti a partire dagli anni trenta del secolo scorso, anche se il vero boom della loro diffusione si concretizzerà negli anni cinquanta.
Contro i rincari record, anche risparmiare sugli elettrodomestici come il frigo diventa importante
Solo gli Stati Uniti sono un’eccezione in tal senso, in quanto in terra americana questi nuovi dispositivi tecnologici hanno iniziato ad avere una rapida espansione commerciale fin dagli anni venti., diventando oltretutto per la classe media il vero e proprio simbolo del benessere.
Eppure, persino un elettrodomestico importante come il frigo, a cui nessuno può davvero rinunciare considerando quanto ci aiuta nella conservazione del cibo a lungo scadenza, inizia ad avere dei costi mensili da sostenere sempre più alti. Evidente che non si può rinunciare a questa tecnologia che spesso ci fa risparmiare proprio acquistando grandi quantitativi di cibo magari in sconto, e conservandoli poi in frigo o nel freezer.
Frigo magnetico, che cos’è e come funziona
C’è però una tecnologia alternativa che negli ultimi mesi sta diventando sempre più conosciuta tra i consumatori. Stiamo parlando del frigorifero magnetico, che sempre più cittadini scelgono di acquistare rispetto alla versione tradizionale.
Il frigo magnetico si basa su una tecnologia di riscaldamento, in cui al posto della classica compressione a gas fatti dai frighi tradizionali, viene utilizzata invece una sostanza chimica calorica estratta da un campo magnetico. Una tecnologia di ultima generazione che consente di poter sostenere dei costi più bassi per quanto riguarda il suo dispendio energetico.