Pandoro, uscita la nuova classifica | Ecco il più buono del 2023 secondo Gambero Rosso: “Semplicemente perfetto”
Come ogni anno, Gambero Rosso ha pubblicato la classifica dei migliori pandoro realizzato per l’anno in corso. Ecco chi ha vinto.
Il pandoro e il panettone sono i classici dolci per spasso i più golosi non vedono l’ora che il Natale arrivi. Anche perché, al di là delle varie tipologie che possiamo comprare nei supermercati appena le feste si avvicinano, sono tantissimi i pasticceri che su tutto il territorio ogni anno si cimentano per realizzare versioni ancora più uniche e gustose di questi dolci.
E come ogni anno, la rivista specializzata Gambero Rosso si occupa di andare ad assaggiare e valutare tutti i migliori pandoro e panettoni artigianali che vengono prodotti in Italia, dando un voto in modo da poter eleggere il migliore.
In queste settimane, è uscita la speciale classifica della rivista per valutare il miglior pandoro artigianale per il 2023. Sul sito, il Gambero Rosso ha reso pubbliche le linee guida per poter giudicare nel miglior modo possibile un pandoro ben fatto. In primo luogo, deve un dolce realizzato esclusivamente mediante la lievitazione naturale, e utilizzando soltanto uova fresche di qualità.
Deve poi avere naturalmente la classica forma a tronco di cono e inoltre la superficie esterna deve sempre risultare morbida, senza che durante la cottura si formino in alcun modo delle croste.
Come vengono valutati i pandori da Gambero Rosso
Stesso discorso per la sua consistenza interna, che deve essere sempre soffice e mai invece indurirsi anche solo leggermente. Quest’anno oltretutto gambero Rosso ha sorpreso tutti, perché ha allargato il numero di pandori ammessi per la degustazioni come non era mai accaduto in passato.
Sono infatti ben 38 i pandori assaggiati dagli esperti della rivista e che sono state valutati al fine di stabilire quale fosse il migliore quest’anno. E il primo posto lo ha conquistato uno dei più grandi e conosciuti pastry chef della nostra nazione.
Pandoro, ecco chi è il vincitore per i giudici del Gambero Rosso
Si tratta infatti del nuovo pandoro firmato da Iginio Massari Alta Pasticceria di Milano, che ha un costo di 43 euro per un chilogrammo di prodotti, e che ha esaltato i giudici che hanno scritto:”Il maestro della pasticceria italiana si conferma un fuoriclasse a 360 gradi. Lievitazione perfetta e cottura impeccabile sia nel colore esterno, delicatamente biscottato, che all’interno. Soffice e scioglievole al palato”
Chiunque dunque ha voglia di sorprendere un amico particolarmente goloso con un regalo, può sicuramente optare per il miglior panettone artigianale del 2023.