Hai sempre voglia di dolci? Un sintomo da non trascurare | Ecco a cosa devi fare attenzione
Quando ci rendiamo conto di avere sempre voglia di dolci durante la giornata, significa che abbiamo sviluppato una dipendenza psicologica da questi prodotti.
Non tutti lo sanno ma i dolci hanno un’origine più antica di quanto possiamo supporre. Le prime tracce infatti della presenza di prodotti dolciari nell’alimentazione degli esseri umani risalgono addirittura all’antica Grecia.
Ci sono infatti diverse testimonianze storiche che parlano di un focaccia dolce molto apprezzata dai greci, ottenuta con della farina d’avena che veniva mescolata insieme al miele e del formaggio. Nell’antica Roma invece i prodotti dolciari erano già molto amati e conosciuti ed esattamente come oggi, vi era la tradizione di realizzarne uno in occasione delle festività o di eventi come un matrimonio.
Negli ultimi quattro secoli però l’utilizzo a la fama dei dolci nel mondo è cresciuta in modo esponenziale, in un processo che poi è diventato davvero globale nel momento in cui è nata la moderna industria alimentare, che ha permesso di far viaggiare, tantissimi prodotti e ricette dolci in giro per il mondo e fare in modo che arrivassero davvero ovunque.
In passato oltretutto l’elemento dolce veniva sempre ricavato dalla frutta mentre oggi, dopo la scoperta delle piantagioni di cacao, è diventato il cioccolato uno degli ingredienti di riferimento nel costituire l’elemento dolce di tantissimi prodotti.
Perché i dolci ci piacciono così tanto?
Ma perché i dolci ci piacciono così tanto fino al punto spesso di non riuscire a rinunciarci anche quando magari ce lo imponiamo perché vogliamo seguire una dieta più salutare? Il fatto è che gli zuccheri presenti nei prodotti dolciari interagiscono direttamente con il nostro cervello.
Ci danno una gratificazione che diventa anche psicologica e va dunque oltre le sue proprietà nutrienti ed è per questo che dopo averli consumati proviamo una sensazione di benessere e di euforia.
Dipendenza da dolci? Ecco cosa fare per contrastarla
Questo però al contempo è anche il motivo per cui dobbiamo fare particolarmente attenzione quando iniziamo a consumare abitualmente dei prodotti dolciari, perché il rischio di sviluppare una dipendenza è molto più alto di quanto si credere.
E nel momento in cui rendiamo conto che non possiamo più fare a meno di consumare dolci, anche solo per qualche giorno, lì dobbiamo fare molta attenzione e non trascurare questo campanello d’allarme. Un consiglio utile per superare quella che diventa una vera e propria dipendenza psicologica può essere quello di riorganizzare la nostra dieta alimentare aumentano il numero di carboidrati per un po di giorni, e mangiando frutta alla fine di ogni pasto. Accorgimenti che possono aiutarci tantissimo ad evitare i dolci per un po di tempo.