Riso, conosci il segreto per la sua cottura perfetta? | Se fai così non perderai tutte le sue proprietà nutrienti
Il riso è uno degli alimenti più consumati al mondo, ma non tutti conoscono il modo migliore per cuocere questo cereale.
Non tutti lo sanno, ma il riso è in assoluto il cereale più consumato al mondo. A noi può forse sembrare strano perché parliamo di un alimento sicuramente centrale nella dieta alimentare occidentale, ma insieme a tanti altri.
Bisogna però considerare che invece nel continente asiatico, il riso è invece da secoli l’alimento di riferimento ed è per questo che nella produzione industriale globale, resta il terzo prodotto più venduto ed esportato in assoluto dopo il mais e la canna da zucchero.
In Asia si consuma anche una particolare tipologia di riso chiamata zizzania che cresce in natura allo stato selvatico ed è anche questa molto consumata nel continente. Già nel 2016 la produzione mondiale di riso, complice il rapido incremento della popolazione mondiale ha raggiunto quota 741 milioni di tonnellate, e Cina e India da soli ne hanno prodotto circa il 50 per cento.
Inoltre, tra tutti i cereali che esistono in natura, il riso è uno dei più completi se guardiamo i suoi valori nutrizionali e contiene al suo interno tantissime fibre e vitamine essenziali per il nostro benessere e per mantenerci in salute.
Il riso è il cereale che ci mette meno tempo ad essere assorbito dal nostro organismo
Inoltre, ha anche un grande contenuto di carboidrati al suo interno di circa il 76 per cento e inoltre rispetto agli altri cereali è in assoluto quello che ci mette meno tempo ad essere assimilato dal nostro organismo. Il riso infatti una volta ingerito, ci mette tra i 60 e i 100 minuti per essere smaltito dal nostro stomaco.
Ma qual’è il modo migliore per cuocere il riso? naturalmente questo dipende sempre dal tipo di pietanza che andiamo a cucinare. Nel caso in cui ad esempio cuciniamo l’insalata di riso, che è un piatto molto conosciuto ed apprezzato nella nostra nazione, l’alimento non deve essere cotto ma lessato in modo che non si rammollisca dopo che viene messo in frigo.
L’errore da non fare mai durante la cottura del riso
E poi durante questa preparazione c’è un errore da non fare mai: l’acqua in cui cuociamo il riso non va mai buttata.
Trattandosi infatti di un cereale, quando viene cotto nell’acqua, rilascia più in questa tantissime sostanze benefiche per il nostro corpo. Per questo ad esempio nei risotti il riso non va mai cotto in modo tradizionale, ma va invece sfumato con l’acqua a poco a poco.