Home » Pomodoro, i benefici sulla pelle che nessuno conosce | Come utilizzarlo per combattere l’invecchiamento

Pomodoro, i benefici sulla pelle che nessuno conosce | Come utilizzarlo per combattere l’invecchiamento

Pomodori
Pomodori (DepositPhotos) – Rsnews.it

Il pomodoro possiede tantissime proprietà nutritive che non sempre sono conosciute. Vediamo insieme quali.

I pomodori sono uno dei frutti più consumati nella nostra nazione, e che vanta oltretutto una tradizione secolare nella sua preparazione, a partire da quella salsa di pomodoro che ci ha resi famosi in tutto il mondo.

Spesso molti nutrizionisti chiamano il pomodoro “l’elisir di lunga vita” in quanto possiede al suo interno tantissime proprietà nutrizionali che fanno molto bene al nostro organismo, e ci aiutano nel lungo termine a mantenerci sani e in forma. Parliamo oltretutto di un frutto che contiene al suo interno pochissime calorie: ogni cento grammi di pomodori ce ne sono infatti soltanto 17.

Senza poi dimenticare tutte le vitamine che ospita al suo interno e che lo rendono tra gli antiossidanti naturali più potenti al mondo. Non tutti lo sanno, ma chiunque vuol trarre dal pomodoro i maggiori effetti benefici, dovrebbe consumarlo a crudo oppure con la pasta, in quanto in queste modalità, si riduce considerevolmente il rischio di andare ad esempio incontro a malattie cardiovascolari.

Il pomodoro se consumato regolarmente ha poi anche dei grandi effetti positivi sul nostro processo digestivo, in quanto riesce a stimolare nel modo giusto la mucosa gastrica, andando a ridurre il ph del nostro stomaco in favore di una maggiore produzione interna di amidi.

Pomodoro, i suoi effetti benefici non scattano soltanto quando lo si ingerisce

Un altro aspetto poco conosciuto del pomodoro riguarda il fatto che può anche essere utilizzato non soltanto come alimento da ingerire, ma anche come “prodotto” da applicare sul nostro corpo.

Molti ad esempio hanno l’abitudine di applicarne una piccola quantità sulle mani ogni giorno, in quanto i nutrienti al suo interno aiutano la nostra pelle a restare morbida. Con questo frutto si realizzano poi anche delle vere e proprie maschere facciali, anche qui allo scopo di tonificare e rendere più morbida la nostra pelle.

Vari tipi di pomodoro visti dall'alto
Vari tipi di pomodoro visti dall’alto (DepositPHotos) – Rsnews.it

All’interno del pomodoro c’è il licopene: a cosa serve

Uno dei componenti più importanti che possiamo ritrovare all’interno del pomodoro è il licopene, un antiossidante naturale che ha un ruolo fondamentale nel contrastare l’invecchiamento del nostro corpo.

Negli ultimi anni inoltre, la medicina moderna ha scoperto che un’assunzione regolare di licopene riesce persino a prevenire l’insorgere di tumori.