Salsa di pomodoro, con il trucco dei cubetti di ghiaccio elimini tutti i grassi in eccesso | I tuoi piatti avranno un sapore unico
In questo articolo andiamo a vedere un trucco che possiamo utilizzare nella salsa per eliminare tutti i grassi in eccesso.
Il sugo è una sala che viene utilizzata per condire sia primi piatti che secondo ed è un autentico pilastro della dieta mediterranea. Il nostro paese poi ha una tradizione molto profonda e sentita sul sugo di pomodori, una salsa che possiamo trovare in qualsiasi regioni italiani, e che viene consumata abitualmente da quasi tutta la popolazione.
La preparazione di un sugo varia a seconda dell’ingrediente principale che si è scelto. Ci sono ad esempio i sughi a crudo come il pesto che devono essere aggiunti direttamente come condimento e sono dunque già pronti nel momento in cui vengono realizzati.
Discorso diverso invece per la salsa al pomodoro, che va invece riscaldata con un soffritto a base di aglio, cipolla. a seconda delle preferenze. Va anche detto che nella nostra tradizione c’è anche quella di imbottigliare sughi già pronti, e che sono stati dunque anche soffritti, che possono dunque essere utilizzati a crudo.
Di sicuro, la pasta con il sugo di pomodori viene preparata e cucinata ogni giorno in qualunque angolo della nostra nazione, e rappresenta infatti uno di quei piatti che ci ha reso famosi in tutto il mondo.
Il sugo al pomodoro è un pilastro della cucina italiana
E difatti in decenni e decenni di preparazione della salsa di pomodoro, abbiamo anche inventato dei trucchi che possono venirci aiuti quando commettiamo dei piccoli errori nella preparazione.
Può capitare ad esempio che nel momento in cui stiamo cucinando il sugo al pomodoro, ci accorgiamo di aver utilizzato più olio del previsto, lasciando dunque la sala molto più piena di grassi.
Sugo al pomodoro, ecco come rimuovere i grassi in eccesso
Esiste un segreto per poter rimediare che in pochi conoscono. Tutto quello che dobbiamo fare è aprire il nostro sugo di pomodoro e versarlo in padella. Dopodiché prendere un mestolo e inserire al suo interno due-tre cubetti di ghiaccio che non dovranno mai però andare a contatto con la salsa.
Dovremo invece far immergere il mestolo nel sugo come fosse a bagnomaria. A quel punto il ghiaccio riuscirà a scatenare una reazione chimica in grado di congelare tutti i grassi presenti andando a creare una sorta di pellicola in superficie. Nel momento in cui la rimuoviamo avremo una salsa depurata da tutti i grassi in eccesso.