Home » In Italia aumentano i debiti con il fisco, ma grazie a questo nuovo strumento diventa più facile ed economico estinguerli

In Italia aumentano i debiti con il fisco, ma grazie a questo nuovo strumento diventa più facile ed economico estinguerli

debiti
Indebitati milioni di italiani: la grave situazione economica in cui versa il paese.
(Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Le finanze degli italiani sempre più a rischio: in aumento il numero di chi contrae debiti

La congiuntura economica mondiale che è stata influenzata dall’emergenza mondiale di coronavirus prima e dai due conflitti bellici successivamente (guerra in Ucraina e conflitto israelo-palestinese) ha messo in ginocchio la popolazione italiana. Chi più chi meno, tutti hanno riscontrato difficoltà nella gestione delle proprie finanze. Il costo della vita è schizzato alle stelle e la conseguenza più immediata è stata un progressivo ma inesorabile innalzamento del livello di indebitamento.

Sempre più italiani hanno contratto debiti, facendo cioè delle richieste di finanziamento, spesso rivolgendosi a enti privati come le conosciute finanziarie del settore. Il risultato è stato una visione di una situazione critica, da quanto viene fuori dal Bollettino statistico della Banca d’Italia. Rispetto al 2009 il totale dei prestiti concesso alle famiglie è salito del 6,4%, ammontando attualmente a circa 498 milioni di euro.

Aumentano in particolar modo i prestiti finanziari e nonostante la propensione odierna a valutare bene prima di stipulare un mutuo, dato l’andamento altalenante dei tassi di interesse, i finanziamenti per l’acquisto di immobili restano tuttavia alti. Ciononostante sono sempre di più i nuclei familiari che vanno incontro a difficoltà per nel pagamento delle rate di suddetti finanziamenti.

L’utilità di Bravo e il risparmio che se ne può ricavare

In questo contesto si colloca una fintech che potrebbe di certo migliorare la situazione di molte famiglie italiane. Bravo lavora utilizzando i sistemi di Big data e di Learning machine applicandoli all’obiettivo della riparazione del debito. Quello che effettivamente fa è interagire con banche e istituti finanziari mediando con questi ultimi e spuntando condizioni più vantaggiose per l’estinzione dei prestiti ad opera dei contribuenti. Dal 2009 a oggi il suo intervento ha permesso di ridurre del 70% i debiti gestiti.

Di recente la struttura operativa di Bravo si arricchisce ulteriormente, poiché ha inglobato in sé anche l’ente Risolvi il tuo debito, ampliando pertanto il raggio d’azione anche in altri paesi del mondo, con filiali finanche in America latina.

Bravo fintech
Bravo, la fintech che ti fa risparmiare.
(Fonte: depositphotos.com) – RSnews.it

Stima degli italiani in difficoltà

Da stime effettuate si evince che attualmente sono circa 7 miliardi gli italiani sovraindebitati, con famiglie che hanno eroso fino a 50 miliardi di euro di liquidità, cifre enormi ma comprensibili soprattutto a fronte del costo della vita e delle spese impreviste che molte famiglie sono costrette a fronteggiare.