Luce e gas, attenzione ai costi nascosti in bolletta | Le voci da leggere in fattura per non farsi fregare
Leggere attentamente la bolletta: alcune voci fanno schizzare i costi
I consumi di luce e gas sono il demone personale di tutti coloro che possiedono un appartamento di proprietà o in affitto. Pagare le bollette non si fa mai a cuor leggero e gli aumenti degli ultimi mesi di certo non hanno giovato al miglioramento della situazione finanziaria di molte famiglie italiane. A breve inoltre si preannuncia l’entrata nel mercato libero dei gestori delle utenze, il che provoca ulteriore scompiglio tra gli utenti poiché permette l’innalzamento senza controllo dei prezzi del servizio.
Per fare fronte ai cambiamenti nel migliore dei modi occorre essere informati e una cosa fondamentale da fare è comprendere cosa esattamente si sta pagando. La bolletta tuttavia non sempre è perfettamente leggibile. Al suo interno vi sono molte voci non chiare che spesso celano tranelli. Difatti spesso i consumatori sono interessati unicamente a individuare il costo della materia prima in bolletta, tralasciando tutte le altre voci presenti in fattura. Sono proprio queste che possono destare problemi.
Quali novità con l’ingresso nel mercato libero
La presenza di costi nascosti in bolletta si evidenzia proprio analizzando le cosiddette voci secondarie. Spesso alcuni gestori tendono a inserire voci occulte molto alte che vanno a compensare un costo della materia prima piuttosto basso, che serve ad attirare i clienti. Inoltre con l’ingresso nel mercato del libero, le aziende che gestiscono le forniture energetiche possono aggiungere varie opzioni per abbattere la concorrenza e nel farlo hanno campo libero nell’inserire clausole di spesa a dir poco inspiegabili.
Talvolta gli utenti possono identificare contributi come a sostegno del verde o della fauna marina, delle voci di spesa davvero estranee alla fornitura di energia che comportano un esborso di pochissimi euro da parte del consumatore. Tuttavia la somma di queste piccole cifre porta al fornitore un introito notevole.
Cosa aspettarsi
Nei prossimi mesi la situazione sarà in continuo mutamento. Non sarà facile trovare un equilibrio inizialmente, poiché da un lato i fornitori si faranno la guerra per spuntare con la migliore offerta, dall’altro avranno la facoltà di innalzare anche di molto i prezzi. Questi potrebbero essere inoltre camuffati da costi nascoste inserite in bolletta e di non semplice comprensione per gli utenti più sprovveduti.