Colazione dolce di prima mattina? Puoi farlo senza ingrassare o rovinare la tua dieta | Il segreto svelato dalla nutrizionista
Fare una colazione con prodotti dolciari di prima mattina può anche diventare un’abitudine sana se sappiamo come fare. Il segreto svelato da una nutrizionista.
Non tutti lo sanno, ma l’abitudine di fare colazione con alimenti dolci è molto più recenti di quanto pensiamo. Si tratta infatti di una “tradizione” che è nata con l’avvento del capitalismo nella sua forma matura e della grande distribuzione alimentare, che grazie al marketing e alla pubblicità, ha ridefinito gradualmente alcuni abitudini alimentari.
In passato infatti la maggior parte delle persone facevano colazione con il salato, e soltanto da meno di un secolo a questa parte invece, i cittadini occidentali hanno iniziato a mangiare di prima mattina prodotti dolciari.
Ma si tratta di un’abitudine che non fa bene alla nostra salute, perché ingerire zuccheri di prima mattina rallenta il nostro metabolismo. Se però si prendono alcuni piccoli accorgimenti, è comunque possibile fare una colazione dolce e golosa di prima mattina senza ingrassare o assumere troppe calorie in eccesso.
Un argomento di cui ha parlato in tempi recenti la nutrizionista Flavia Bernini. La donna infatti sostiene che all’interno di una dieta ben pensata e struttura, è possibile fare colazione anche con cornetto e cappuccino, senza che il nostro stile di vita salutista ne risenta troppo.
Il consiglio della nutrizionista
La Bernini parte dal fatto che in una dieta davvero equilibrata, è comunque previste che il 15 per cento delle calorie possano provenire da alimenti non sani ma gratificanti per il cervello.
Un cappuccino e una brioche hanno in media circa 400 calorie, e dunque il vero segreto se non si vuole rinunciare a una colazione dolce, e fare in modo che questo pasto rientri in quel quindici per cento, magari rinunciando a qualche spuntino con del cibo junk food che possiamo concederci durante la giornata.
Sa la mattina facciamo colazione con un dolce, dobbiamo fare più attenzione a cosa mangiamo a pranzo
Diventa però necessario a quel punto fare più attenzione a cosa si mangia sia a pranzo che a cena, perché a quel punto bilanciare gli zuccheri e le calorie che abbiamo assunto di prima mattina diventa fondamentale. Sicuramente è consigliabile a quel punto prediligere sempre frutta, verdura e cereali. Tutti alimenti a basso indice glicemico che riescono così a livellare il consumo extra fatto a colazione.
Non tutti poi sanno che se subito dopo aver mangiato un cornetto beviamo un cappuccino, questo ci aiuta a moderare il picco glicemico del dolce e a prolungare dentro di noi il senso di sazietà. E se durante la mattina ci viene comunque fame, possiamo anche concederci una seconda colazione a patto che sia fatta frutta, fresca o secca va bene comunque, e yogurt.