Si chiama Magma il cornetto più caro d’Italia | È ispirato al Vesuvio e la crema al suo interno è qualcosa di mai visto
A Napoli è stata da poco annunciata la creazione del cornetto più cara d’Italia che verrà prodotto soltanto in edizioni limitata.
Nelle ultime settimane, gli utenti sui social sono impazziti per quello che è già stato decretato come il cornetto più caro della nazione. Si tratta di un’invenzione culinaria realizzata dal pastry chef Rocco Cannavino, conosciutissimo dai partenopei per il suo locale “Zio Rocco”, che ogni mese sforna diverse novità che conquistano Instagram, incentrato sui piccoli lievitati.
Cannavino negli anni mette sempre in commercio delle edizioni limitate di alcuni suoi esperimenti, e questo nuovo cornetto che ha ideato rientra tra queste. Già in passato il pastry chef aveva realizzato un cornetto che era stato reso disponibile soltanto in occasione della festa di San Gennaro al costo di 25 euro.
Ma stavolta Cannavino è andato oltre perché il nuovo Magma arriverà invece a costare 100 euro. Si tratta di un dolce che nasce dalla collaborazione tra il locale Zio Rocco e lo chef Francesco Sodano e probabilmente partirà una vera e propria gara per accaparrarselo, in quanto ne verranno prodotti soltanto venti pezzi.
Questo nuovo cornetto creato dal pastry chef si ispira la Vesuvio ed è per questo che è totalmente nero nel colore.
Magma, il cornetto più caro d’Italia. Cannavino: “Nel cuore si nasconde …”
Come ha spiegato Cannavino alla testata CboToday, Magma è un cornetto nero che viene farcito al suo interno con una crema al latte di bufala ai limoni vesuviani, e d questi ultimi viene però utilizzata soltanto la buccia gialla esterna.
Lo chef ha continuato spiegando che “nel cuore si nasconde una marmellata acida di limoni completamente nera, grazie al procedimento di ossidazione messo a punto dallo chef Sodano per il suo ‘Risotto al limone nero’. A completare il cornetto c’è infine la cenere commestibile opera dello chef Sodano”.
Il ricavato di Magma sarà venduto in beneficenza
Magma è già disponibile per l’ordine e verrà venduto in una confezione natalizia, ovvero una teca che ricorda l’evento della natività con una packaging ispirato alla sagome del Monte Somma.
Si tratta oltretutto di un’iniziativa di beneficenza, in quanto l’intero ricavato dei venti pezzi venduti saranno devoluti all’associazione Tabita Onlus che si occupa di fornire aiuti e ristoro a tutti i senzatetto di Napoli.