Nuovi concorsi pubblici per i diplomati, figure ricercate in tutta Italia | Come candidarsi
Si apre un grosso spiraglio per chi aspira a un impiego pubblico: nuovi concorsi in arrivo
L’impiego pubblico è per molti un traguardo di vita, in quanto si aspira spesso ad avere un contratto a tempo indeterminato e soprattutto a godere dei vantaggi di cui sono beneficiari coloro che lavorano nel pubblico. Trattasi ad esempio di un maggior numero di giorni di ferie a disposizione, della possibilità di permessi e di un orario di lavoro prestabilito e sovente più corto.
Questa è la ragione per cui molti italiani, in cerca di una posizione di sicurezza economica, si cimentano nei concorsi pubblici. Per aderire bisogna iscriversi al portale, fare domanda e sostenere le prove scritte e orali che saranno predisposte. Dopodiché si entra in graduatoria e si attende l’esito.
Di recente si sono aperti numerosi concorsi pubblici nazionali e localizzati ad alcuni specifici comuni. In particolare novembre e dicembre si caratterizzano per l’apertura di svariati concorsi per le posizioni di amministrativo e contabile. Il requisito del titolo di studio è limitato al diploma di maturità, il che rende ancora più accessibile il concorso in questione.
Dove si aprono i principali 3 bandi
Di tutti i concorsi aperti al momento, i principali tre per amministrativi e contabili sono i 3 città italiane:
- Concorso Università di Padova – si prevede l’assunzione di 50 collaboratori amministrativi che saranno impiegati a tempo pieno e indeterminato. La domanda deve essere inviata obbligatoriamente in via telematica attraverso il portale PICA di Cineca. Per tale bando bisognerà sostenere e superare 3 prove: una preselettiva, una scritta e una orale.
- Concorso comune di Trieste – qui si cercano 10 impiegati amministrativi/contabili di categoria C e 10 tecnici manutentivi di categoria C. Il portale di riferimento per la candidatura in questo caso è triesteconcorsi.it. Si prevedono 2 prove di cui una scritta e una orale. La prima prova sarà quella scritta e si terrà alla fine del mese di gennaio 2024.
- Concorso comune di Palermo – il comune ricerca 36 istruttori amministrativo contabili. La candidatura può essere presentata entro il 23 dicembre e anche in questo caso si prevedono due prove, una scritta e una orale.
Cosa fare
Per candidarsi basterà seguire le istruzioni dei singoli portali e pagare i bollettini di riferimento. Dopodiché non resta che studiare, preparandosi sulle materie oggetto di verifica. Ogni bando specifica quali sono le materie di riferimento.