La cipolla fa miracoli per la nostra salute | Tanti benefici che in pochi conoscono, ma soltanto se la cucini in questo modo
La cipolla è una delle piante più utilizzate al mondo nella cucina, e possiede tantissimi effetti benefici che in pochi conoscono.
La cipolla è uno degli alimenti più consumati in tutto il mondo, uno degli ingrediente che più viene utilizzato per realizzare primi e secondi piatti. Nel nostro paese, ad esempio, che ha una passione fuori dal comune per la pasta, la cipolla è quasi sempre uno degli ingredienti necessari per realizzare tantissimi soffritti con cui insaporire i primi piatti che cuciniamo.
Non tutti lo sanno, ma la cipolla è un alimento che possiede tantissime proprietà benefiche per il nostro corpo. Un consumo abituale di cipolla nella nostra dieta, è in grado ad esempio di aiutarci a prevenire patologie cardiovascolari, così come riesce anche ad abbassare il nostro livello di zuccheri nel sangue.
La cipolla ha poi delle importanti proprietà antibatteriche in grado di evitare che nel nostro organismo si scateni una proliferazione di microorganismi che possono danneggiare la nostra salute.
Inoltre, uno studio scientifico condotto di recente dall’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l’Istituto Mario Negri, ha messo in evidenza come tutti coloro che consumano la cipolla almeno due volte a settimane, hanno un rischio più basso di andare incontro allo sviluppo di un cancro allo stomaco.
Cipolla, gli effetti benefici sulla nostra salute che in pochi conoscono
Questo alimento è poi anche in grado di rinforzare le nostre ossa, aiutandoci anche a prevenire il rischio di contrarre l’osteoporosi, andando avanti con l’età.
Bisogna però a questo punto precisare che per godere appieno di tutte le proprietà nutrienti della cipolla, sarebbe sempre consigliabile mangiarla cruda, in quanto nel momento in cui viene soffritta ad alte temperature, tende purtroppo a perdere molte delle sue proprietà. Non tutti però riescono ad apprezzare questo alimenti al crudo, in quanto spesso fa lacrimare gli occhi e provoca un leggero bruciore anche alla bocca.
In passato la cipolla veniva utilizzata anche per creare dei medicinali naturali
Chi non riesce in alcun modo per questi motivi a consumarla cruda, può optare a quel punto per una cottura molto leggere, scottandola ad esempio insieme a delle verdure, evitando i soffritti e utilizzando l’olio extravergine d’oliva per condirla, soltanto a crudo.
Un altro aspetto molto poco conosciuto della cipolla, è che in passato veniva anche utilizzata per creare dei veri e propri medicinali, tra cui ad esempio lo sciroppo per la tosse.