Se consumi abitualmente questi alimenti, il rischio di infarto si riduce tantissimo | Cosa ha scoperto il nuovo studio scientifico
Un nuovo studio ha scoperto che alcuni alimenti hanno un ruolo decisivo nella prevenzione degli infarti. Ecco quali.
Quando parliamo di infarto nel linguaggio comune, ci stiamo riferendo ad un arresto cardiaco che avviene nel nostro corpo a causa della necrosi del tessuto muscolare cardiaco. Si tratta di una patologia, un evento traumatico che colpisce tante persone nel mondo, specialmente quando si iniziano a superare i 30 anni.
Ci sono tante ragioni per cui il nostro corpo può ammalarsi al punto di far morire una parte del nostro tessuto cardiaco che dunque può far smettere di far battere il cuore per qualche istante. In genere, l’infarto viene causato in primo luogo dal fatto che alle nostre cellule non arriva abbastanza ossigeno, e proprio questa carenza porta alla necrosi i tessuti.
Ma ci sono diversi tipi di infarti, e dunque esiste più di una casa che può portarci all’arresto cardiaco.
Oggi, rispetto a tanti decenni fa, c’è molta informazione e prevenzione sull’argomento, e per fortuna tanti riescono a farsi aiutare dalla medicina ancora prima che possa insorgere l’infarto, proprio perché un maggiore informazione sul tema, porta sempre più persone a riconoscere i sintomi.
Cosa ha scoperto una nuova ricerca scientifica sul rapporto tra alimentazione e infarto
E negli ultimi anni, sono uscite tantissime ricerche che hanno dimostrato come l’alimentazione svolga un ruolo fondamentale nella prevenzione degli infarti. E c’è uno studio molto importante pubblicato quest’anno e condotto dalla McMaster University e Hamilton Health Sciences presso il Population Research Health Institute (PHRI, che è riuscito ad individuare alcuni alimenti che più di altri se assunti con regolarità, possono avere un ruolo decisivo nella prevenzione degli infarti.
Va però detto che parliamo di una ricerca che si è concentrata solo sullo stile di vita occidentale e dunque su tutti quegli alimenti che più caratterizzano la nostra alimentazione in questa parte del mondo.
Ecco quali alimenti ci aiutano a ridurre il rischio infarto
E ciò che hanno scoperto i ricercatori è che frutta, verdura e legumi sono in assoluto gli alimenti che ci aiutano a preservare il nostro tessuto cardiaco favorendo la circolazione dell’ossigeno verso le cellule.
Come ha infatti spiegato uno degli autori della ricerca, Andrew Mente, “Al di fuori di grandi quantità di frutta, verdura, noci e legumi, la ricerca ha dimostrato che la moderazione è fondamentale nel consumo di alimenti naturali”.