Fame nervosa, come controllarla? Con questo metodo puoi risolvere il problema per sempre
Sempre più persone soffrono di fame nervosa: vediamo insieme cosa si può fare per combattere questo disturbo in modo autonomo.
Negli ultimi anni, sempre più persone sono affette dalla fame nervoso, un disturbo che porta chi ne soffre ad assumere cibo in continuazione, anche quando si è raggiunto il senso di sazietà.
Come sappiamo, una corretta alimentazione è fondamentale per mantenerci forti e in salute, e qualsiasi squilibrio avviene nel nostro regime alimentare, ci porterà alla lunga ad essere molto più vulnerabili anche verso l’insorgere di tante patologie.
La fame nervosa può provocare tantissimi danni alla nostra salute, nel momento in cui non riusciamo a mettere un argine nei primi mesi, facendolo dunque diventare un disturbo cronico. È importante sottolineare poi, come dopo la pandemia, c’è un impressionante aumento dei casi di fame nervosa in tutto il mondo.
Probabilmente la costrizioni di dover restare chiuso in casa tutti quei mesi, insieme all’angoscia per il tragico momento storico che il mondo intero stava vivendo, hanno spinto molte persone ad utilizzare il cibo quasi fosse un vero e proprio antidepressivo.
Sempre più persone nel mondo soffrono di fame nervosa
Non è semplice sconfiggere la fame nervosa, perchè già dopo qualche settimane in cui assumiamo cibo in grandi quantità assecondando il nostro umore, il nostro corpo tende a sviluppare una vera e propria dipendenza verso questa abitudine e smettere diventa davvero molto complicato.
Spesso infatti le persone che sono affette da fame nervosa sono poi costrette a ricorrere all’aiuto di uno specialista, mentre in altri casi si riesce a mettere fine in modo autonomo a questo disturbo. Chiunque fosse interessato a contrastare la fame da stress, può iniziare comunque ad adottare alcuni piccoli accorgimenti che possono rivelarsi fondamentali.
Perchè tenere un diario alimentare può aiutare tantissimo contro questo disturbo
Un trucco che si può usare e che in molti casi si rivela efficace da un punto di vista psicologico, è quello di tenere un diario alimentare, in cui si scrive ogni giorno cosa si è mangiato.
In questo modo infatti, le persone riescono a seguire con maggiore disciplina l’obiettivo che ci si è prefissati, che naturalmente è quello di eliminare tutti quegli spunti che si fanno solo per avere sollievo con il grande stress che abbiamo dentro.