Energia, il costo dei riscaldamenti è sempre più alto | Ma grazie a questa nuova tecnologia il risparmio adesso è garantito
C’è una nuova tecnologia che consente di riscaldare le nostre abitazioni ad un prezzo bassissimo rispetto ai sistemi convenzionali.
I mesi passano e i rincari sul prezzo dell’energia sembrano quasi non fare più notizia. D’altronde il difficile contesto geopolitico che si è creato nell’ultimo anno e mezzo, tra le guerra in Ucraina e il nuovo conflitto scoppiato di recente tra Hamas e Israele, rende impossibile al momento anche solo pensare che i costi su energia e materie prime possano stabilizzarsi.
La vera incognita è come i consumatori italiani affronteranno questo inverno, considerato che i costi da sostenere per riscaldare la propria abitazione sono raddoppiati rispetto a due anni fa. E infatti il loro utilizzo è già molto più razionato rispetto al passato, anche perchè per molti sta diventando un vero e proprio lusso quello di tenere la propria casa calda in inverno.
E proprio per risparmiare quanto possibile sui riscaldamenti, si stanno iniziando sempre più a diffondere nel nostro paese i pannelli radianti a infrarossi, che in molti stanno trovando più convenienti economicamente da utilizzare rispetto ai sistemi tradizionali di riscaldamento.
Si tratta infatti di pannelli che sono in grado di sprigionare calore sfruttando i raggi infrarossi che va investire l’ambiente esterno sia in modo diretto che indiretto, andando a far rimbalzare il calore sulle pareti. Inoltre, questi pannelli riescono a garantire una temperatura media in casa, nel momento in cui sono a regime, che è di circa due gradi più alta del riscaldamento tradizionale.
Come funzionano i nuovi pannelli a infrarossi
Molti sono spaventati da questa tecnologia, nella convinzione che essere investiti da questi raggi infrarossi possa alla lunga danneggiare il nostro corpo. In realtà la scienza dice esattamente il contrario: i nuovi pannelli a infrarossi non sono infatti in alcun modo nocivi per l’essere umano.
Un altro dei loro vantaggi è che si tratta di dispositivi tecnologici molto silenziosi, che non producono il minimo rumore all’interno delle abitazione e non richiedono inoltre un processo di installazione lungo e complicato. Il fatto poi che non abbiano bisogno di un motore per funzionare, implica che non parliamo di un sistema che ha bisogno negli anni di manutenzione.
Bisogna però sostenere una spesa iniziale per il loro acquisto
I pannelli a infrarossi inoltre riescono a far raggiungere la temperatura ideale in un luogo chiuso, in tempi minori rispetto al riscaldamento classico.
C’è però da dire che la spesa iniziale per acquistarli non è certo economica e il costo di un singolo pannello, a seconda della potenza scelta, può arrivare anche fino a mille euro. Inoltre occupano anche uno spazio considerevole in casa, per cui è bene sempre studiare la loro possibile disposizione all’interno delle stanze.