Il vino rosso ti fa venire il mal di testa? La scienza ha finalmente scoperto il motivo | Ecco a cosa devi fare attenzione
Un nuovo studio scientifico sembra aver svelato le cause di un effetto collaterale che il vino rosso può dare su alcune persone.
Il vino rosso continua ad essere ancora ad oggi una delle bevande alcoliche più apprezzate e consumate in tutto il mondo. D’altronde, parliamo di un alcolico che, come la birra, ha una storia antichissima e difatti è conosciuto e prodotto in quasi tutto il mondo.
Il nostro paese poi, insieme ad altre nazioni come la Francia, ha una passione particolare per la produzione del vino e negli ultimi secoli si è sempre distinto per ospitare alcune delle cantine e delle aziende più importanti al mondo.
C’è però un effetto collaterale del vino, a cui può andare incontro anche chi non lo consuma abitualmente, che è nota fin dall’antichità. Alcune persone infatti iniziano a soffrire di un fortissimo mal di testa non appena lo bevono, e anche se spesso si tratta soltanto di qualche bicchiere.
Nei decenni naturalmente, in particolar modo con il progresso della scienza medica, sono state fatte numerosi ipotesi sulle possibili cause di questa cefalea che insorge poco dopo aver bevuto del vino, ma adesso alcuni ricercatori dell’Università della California, potrebbero essere vicini a fornire una vera spiegazione su questo effetto collaterale.
Cosa hanno scoperto gli scienziati durante la loro ricerca
Nel loro studio infatti, il team di scienziati sembra aver trovato alcune evidenze che fanno supporre come, questo mal di testa che insorge alcune ore dopo l consumo di vino rosso, è dovuto a un particolare composto interno al vino chiamato quercetina che è molto conosciuto nel settore per le sue grando proprietà anti ossidanti.
Quando questo composto viene assunto all’interno di una bevanda alcolica, questa finisce con l’interferire con il metabolismo dell’etanolo, causando quelle fortissime emicranie di cui sono vittima alcuni.
Restano però ancora alcuni punti da chiarire su questo studio
Questo studio rappresenta sicuramente un grande passo in avanti nella comprensione di questo effetto collaterale del vino rosso, ma ci sono però ancora diverse questioni da chiarire.
Non è stato spiegato, ad esempio, perché soltanto alcune persone sviluppano questo forte mal di testa, mentre altre invece sono immuni a questo composto all’interno del vino.E non è ancora nemmeno chiaro se questa cefalea scatta a seconda della concentrazione di quercetina presente nel vino rosso.