Rincari alimentari, prezzi fuori controllo | Questo prodotto che usiamo tutti i giorni in cucina costa il doppio rispetto al 2020
Il nuovo report sui rincari italiani mostra quanto la situazione stia diventando critica. C’è un prodotto molto comune che ha visto raddoppiare il suo prezzo.
I rincari sui beni alimentari che sono iniziati da circa un anno e mezzo, stanno lentamente portando all’esasperazione tantissime famiglie sul territorio italiano. D’altronde la situazione è molto critica, con il prezzo di alcuni beni alimentari di prima necessità che è raddoppiato rispetto a soltanto due anni fa.
E l’ultimo report redatto dall’associazione a tutela dei consumatori, Altroconsumo, si è concentrato su un prodotto in particolare, che ci ha reso famosi e apprezzati nel mondo, il cui costo non smette di salire ormai da tre anni.
Stiamo parlando dell’olio extravergine di oliva, uno dei beni più colpiti dall’inflazione che sta mettendo in ginocchio il vecchio continente. Altroconsumo nel suo report ha mostrato alcuni dati molto preoccupanti. In primo luogo, l’aumento del prezzo a distanza di sei mesi è semplicemente fuori scala.
Nell’ultima rilevazione, l’associazione ha infatti attestato che nel mese di ottobre una bottiglia di olio di oliva costa in media sugli 8 euro al litro, mentre a gennaio la media era di circa 5 euro al litro. Il fatto che in soli dieci mesi il prezzo sia salito di tre euro, fa ben comprendere quanto sia grave la situazione sui rincari alimentari.
Il prezzo dell’olio d’oliva è raddoppiato rispetto al 2020
Ma il dato più impattante in tal senso viene fornito subito dopo: rispetto al 2020, il prezzo dell’olio d’oliva è raddoppiato. Per questo tutte le promozioni che riguardano questo prodotto sono aumentate al punto che Altroconsumo ha stimato che circa la metà delle bottiglie attualmente vendute in Europa sono in offerta.
Un altro segnale di come questa crisi sta intaccando in modo sensibile non solo i consumatori, ma anche i produttori. Il problema però è che in realtà le promozioni non sono più convenienti come in passato.
I rincari sui beni alimentari non risparmiano nemmeno i discount
Come ha stimato la rivista, se nel 2021 comprare una bottiglia di olio d’oliva in offerta consentiva di risparmiare circa il 30 per cento sul prezzo originario, adesso questo risparmio si è dimezzato, attestandosi intorno al 15 per cento.
Un’altra considerazione molto interessante che emerge dal nuovo rapporto di Altroconsumo riguarda i discount alimentari. I rincari sull’olio d’oliva non hanno infatti risparmiato i supermercati più economici, che stanno vendendo questo prodotto ad un costo più alto di circa il 2 per cento rispetto agli anni precedenti.