Fai attenzione ai fornelli quando cucini, se non prendi queste precauzioni rischi un incidente domestico
Alcuni accorgimenti da prendere quando utilizziamo il fornello a gas per cucinare in sicurezza e gestire la cottura di un piatto.
L’invenzione del fornello a gas è stato uno di quegli eventi che ha dato una spinta importantissima allo stile di vita occidentale per come lo conosciamo oggi. La possibilità infatti di avere a disposizione in tutte le case, a prezzi relativamente contenuti, una tecnologia in grado di aiutarci in modo semplice ed efficace a cuocere il cibo, è stata infatti fondamentale per raggiungere quel grado di benessere che ha portato il nostro mondo nella modernità.
La sua invenzione risale al 1826, anche se il brevetto venne depositato da James Sharp soltanto due anni dopo, nel 1828. Il fornello a gas ebbe un enorme successo sin da subito, e già nel 1836 Sharp riuscì ad aprire una fabbrica per soddisfare tutte le richieste che gli arrivavano.
Si tratta oltretutto di un dispositivo tecnologico che viene utilizzato molto ancora oggi, nonostante i consumatori abbiano a disposizione cucine molto più moderne che si alimentano a metano e che sono oltretutto molto più sicure.
Bisogna infatti fare sempre estrema attenzione quando utilizziamo il forno a gas per cucinare, perchè certi incidenti domestici capitano molto più spesso di quanto possiamo immaginare. Il primo accorgimento da prendere, è quello di controllare, prima di iniziare a utilizzarlo, se non ci siano eventuali perdite di gas.
A cosa fare attenzione quando cuciniamo con un forno a gas
La manovella che regola il fuoco inoltre, non va mai girata con troppa e violenza o spinta fino al fondo. Così come non è mai consigliabile nemmeno premere troppe volte il tasto di accensione del piano cottura, che sprigiona la scintilla attraverso cui avviare il fuoco.
Tutte queste operazioni, se vogliamo agire in sicurezza, vanno fatto sempre con estrema delicatezza e attenzione. Ma quello che dobbiamo sempre controllare al momento dell’accensione, e che può rappresentare il segnale di pericolo più importante, è il colore della fiamma.
Perchè la fiamma del fornello può cambiare colore
Quando questa ad esempio ci appare con il colore blu, questo significa che sta funzionando tutto alla perfezione e la fiamma è stata avviata con la corretta quantità di energia.
Se invece la fiamma assume subito il colore rosso, in quel caso significa che c’è meno energia disponibile, e che la capacità di cottura rallenta, e dunque i cibi ci metteranno più tempo ad essere cucinati. Il colore della fiamma è infatti sempre determinato dalla quantità di ossigeno presente all’interno del gas.