Bonus mobili addio, resta pochissimo tempo per approfittarne | La decisione del governo sconvolge i piani dei cittadini
Resta pochissimo tempo per poter aderire al bonus mobili nella sua forma piena. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
Restano pochissime settimane per poter aderire al bonus mobili nella sua forma piena. Nella nuova legge di bilancio infatti, il governo guidato da Giorgia Meloni ha deciso di potenziare questo incentivo, cambiando i parametri e i limiti previsti previsti per il 2024.
Un’operazione simile a quanto fatto lo scorso anno con gli anticipi pensionistici, quando l’esecutivo decise ad esempio di riconfermare Opzione Donna ma introducendo dei criteri molto restrittivi che, nei fatti, andavano a depotenziare in modo sensibile la misura.
Lo stesso sta accadendo adesso con il bonus mobili, che è stato rinnovato per il prossimo anno, ma con un limite di spesa rimborsabile dallo stato che scende da ottomila euro a cinquemila euro. Si tratta oltretutto di un’ulteriore riduzione, perché il limite di spesa era già stato abbassato con la scorsa manovra, passando da sedicimila euro agli ottomila euro attuali.
Inoltre, il 2024 sarà l’ultimo anno in cui questa misura resterà in vigore, in quanto nella manovra, è stato stabilito che il bonus cesserà del tutto il 31 Dicembre del 2024. Non cambia nulla invece, sull’elenco delle spese che saranno detraibili per interventi e ristrutturazione della propria abitazione, che restano gli stessi di quelli previsti per il 2023.
Bonus mobili, il comunicato dell’Agenzia delle Entrate
Bisogna in tal senso fare attenzione a quelli elettrodomestici compriamo se vogliamo rientrare nel bonus mobili. Lo stato consente infatti in questo caso, di poter accedere all’agevolazione solo a determinate condizioni, che riguardano la classe energetica dell’elettrodomestico.
L’Agenzia delle Entrate inoltre nei mesi scorsi ha pubblicato una nuova circolare in cui ha ribadito quali sono tutte le spese e i mobili che si possono comprare avendo diritto a un rimborso, erogato tramite detrazione fiscale, da parte dello stato.
Bonus mobili, attenzione agli elettrodomestici: non tutti rientrano nella detrazione
Ai fini della detrazione è infatti necessario che i frigoriferi, i forni acquistati siano almeno di classe F, mentre per quanto riguarda invece lavatrici, lavastoviglie e similari, devono essere almeno di classe E. Per i forni elettrici vale soltanto a classe A o superiore.
Tutti i cittadini interessati, dovrebbero dunque forse approfittare di queste ultime settimane in cui sarà possibile richiedere il bonus con il limite massimo di spesa a 8mila euro, perché a partire dal 2024 non sarà più possibile.