Inps, arriva un nuovo simulatore per i cittadini | Rateizzare i debiti diventa molto più facile
L’Inps ha pubblicato una nuova circolare in cui ha presentato un nuovo simulatore che verrà messo a disposizione dei contribuenti.
Nella data del 16 Novembre 2023, l’Istituto di Previdenza Sociale ha pubblicato una nuova circolare in cui ha informato i contribuenti italiani di alcuni nuovi servizi che sono stati aggiunti nella piattaforma che si occupa di recuperare gli indebiti.
Il servizio era in realtà già partito in una prima fase sperimentale nel giugno del 2023, ma soltanto adesso è entrato in una modalità pienamente operativa. Attraverso questo nuovo strumento telematico, i cittadini hanno adesso la possibilità di controllare se si siano ricevute delle somme indebite e non dovute dall’Inps in modo da poter regolarizzare velocemente la propria posizione con il fisco.
Si tratta di una delle novità che andrà a modificare il volto dell’ente previdenziale, nell’ambito del piano di digitalizzazione dei servizi pubblici previsto con il Pnrr. Con questa nuova piattaforma, viene concessa la possibilità ai contribuenti anche di poter effettuare una simulazione per poter avere un’idea chiara di un piano di rientro da attuare nei mesi.
Per poter sfruttare questa nuova piattaforma, basta semplicemente collegarsi al sito istituzionale dell’ente previdenziale attraverso le credenziali elettroniche richieste, Spid o Cns, e recarsi nella sezione apposita dedicata alla nuova piattaforma.
Come funziona il nuovo simulatore messo a disposizione dall’Inps
Il simulatore messo a disposizione dall’Inps, permette di poter modificare a proprio piacimento l’importo o il numero delle rate in modo da avere un prospettivo affidabile su come gestire un piano di rientro nel caso in cui si siano percepite delle somme indebite e vi sia difficoltà a restituirle in un’unica soluzione.
Trattandosi di un servizio ancora nuovo, l’Inps ha precisato che per il momento il processo di rateizzazione di queste somme avverrà in modo graduale e sarà al momento accessibile soltanto se gli indebiti rispondono a determinate caratteristiche e tenendo conto della causa da cui ha avuto origine il versamento indebito da parte dell’ente previdenziale.
Questa nuova piattaforma rientra nel nuovo piano di digitalizzazione dell’Istituto
Questo nuovo servizio si unisce ad altri strumenti telematici che l’Inps sta gradualmente mettendo a disposizione dei cittadini. Uno sportello simile è stato pensato anche per gli anticipi pensionistici, in modo da dare la possibilità al cittadino di simulare la cifra che andrà a percepire se decidono di sfruttare uno scivolo pensionistico, ed è entrato in vigore in una prima forma sperimentale con Opzione Donna.
L’avvento di queste nuove piattaforma aiuterà sicuramente l’Istituto a fornire una maggiore trasparenza ai contribuenti su tutti gli adempimenti fiscali o le prestazioni pensionistiche a che devono portare avanti.