Pensioni, a dicembre arriva un bonus per le categorie più fragili | Aumenta la cifra dell’assegno per chi ha questi requisiti
La tredicesima mensilità anche ai percettori di assegno di invalidità civile: beneficio extra per natale
Dicembre è come di consueto il mese dell’erogazione delle tredicesime. Esse spettano ai lavoratori del settore pubblico e privato e ai pensionati. Dicembre è in un certo senso un mese che concede un sospiro di sollievo a tutti gli italiani in difficoltà economica, perché a tutti gli effetti permette di ricevere una doppia mensilità. Solitamente l’importo della tredicesima corrisponde all’incirca alla cifra dello stipendio mensile del dipendente nella sua interezza, proprio per tale ragione viene classificata essa stessa come una mensilità.
La normativa stabilisce che la tredicesima si applica a tutte le prestazioni, pertanto dovrebbe essere attiva anche sulle erogazioni di pensione di invalidità civile. Vanno però chiarite le condizioni e i requisiti per poter rientrare in tale beneficio.
Chi rientra tra i beneficiari di tredicesima?
Gli invalidi civili sono tutti coloro che, a seguito dell’esito positivo di una pratica, hanno visto riconoscere la propria invalidità che può essere di tipologia motoria oppure può consistere in uno specifico tipo di patologia. L’Inps, che si occupa della previdenza sociale e quindi dell’erogazione di tutti i sussidi statali, stabilisce in base alla gravità delle patologie la percentuale di invalidità. Bisogna partire dal presupposto che non tutti possono accedere al sussidio di invalidità civile. Tra quelli che vi rientrano possono accedere a un trattamento assistenziale alcuni con specifiche caratteristiche. Vi rientrano:
- coloro che hanno un reddito pari o inferiore a 17.920 euro;
- chi ha un’invalidità con percentuale compresa tra il 74% e il 99%. In quest’ultimo caso però il reddito non deve superare i 5.391,88 euro;
- i sordi civili, sempre rispettando il requisito dei 5.391,88 euro.
Il trattamento di tredicesima mensilità non viene invece riconosciuto a chi beneficia del sussidio dell’accompagnamento, che risulta pertanto escluso da questo benefit natalizio. L’erogazione della tredicesima avverrà il 1 dicembre 2023 per tutti gli aventi diritto. Diverso è il caso dei dipendenti privati, che potrebbero percepirla intorno alla metà del mese di dicembre con un cedolino a parte.
L’importo del benefit
Definire l’importo della tredicesima segue un calcolo preciso ma equivale, come anticipato, a circa un’intera mensilità. Lo stesso procedimento vale dunque anche per i percettori di assegno di invalidità civile, che riceveranno dunque un importo doppio nel cedolino di pensione che percepiscono.