Lo stato ha deciso, migliaia di assunzioni nel pubblico | Ecco quali concorsi stanno per partire per ottenere il posto fisso
Si aprono le opportunità di lavoro nel mondo della scuola: quali miglioramenti
Da bambini molti hanno sognato spesso di fare gli insegnanti, imitando appunto i modelli di riferimento che per loro erano all’epoca le maestre. Crescendo però il desiderio è lentamente scemato, scontrandosi con la realtà fatta di concorsi con migliaia di partecipanti ed elenchi lunghissimi di graduatorie da scalare. Spesso essere un docente è stato sinonimo di precarietà, in quanto la massima aspirazione di molti giovani poteva essere giusto quella di fare qualche supplenza sporadica.
A quanto pare negli ultimi tempi qualcosa sta cambiando, aprendo nuovi orizzonti per questa professione. A dare una scossa al mondo delle assunzioni scolastiche è stato innanzitutto il sistema delle GPS, che sta per Graduatorie provinciali scolastiche, un metodo che è stato introdotto negli ultimi anni. Esso consente ai futuri docenti di indicare ben 150 destinazioni di preferenza anziché le sole 20 preferenze che è possibile selezionare le Graduatorie di istituto standard. In tal modo si sono molto ridotte le tempistiche di convocazione.
Moltissimi posti liberi a disposizione. Partono i concorsi pubblici
A spianare decisamente il campo alle assunzioni nel mondo scolastico sono i Concorsi per i docenti, su cui la Ministra all’istruzione Azzolina ha tenuto molto a fare leva nei precedenti mandati. L’attuale governo Meloni pare stia elaborando un nuovo piano concorsuale che aprirebbe tante possibilità per la scuola dell’infanzia e la primaria. Nello specifico i posti da assegnare sarebbero oltre novemila, così distribuiti:
- 3.570 posti per il posto di docente di ruolo;
- 6.071 posti per la docenza di sostegno.
Si segnala inoltre una decisa semplificazione dell’approccio al concorso, il quale sarà semplificato e ridotto a due sole prove. Vi sarà una prova scritta con un test a risposta multipla e sarà seguita da una successiva prova orale.
Quali sono le materie più ricercate
Ovviamente non tutte le materie hanno lo stesso range di richiesta. Tra le materie maggiormente ricercate vi sono la matematica e tutte le materie umanistiche e linguistiche. Alcune difficoltà le riscontrano i docenti di filosofia, in quanto quest’ultima è una disciplina non presente in tutti gli indirizzi scolastici ma perlopiù nei licei classico e scientifico. Va tuttavia sottolineato che negli ultimi anni si è registrata un’impennata di iscrizioni ai licei italiani, in quanto il sistema propone un’offerta formativa molto completa.