Mutui, attenzione alle fregature nascoste quando ne stipulo uno | L’errore da non fare mai
Attenzione ai tranelli delle banche: stipulare un mutuo cela delle insidie
Acquistare un immobile è un passo decisamente importante, soprattutto per chi è giovane e magari lo fa per la prima volta. Ponderate tutte le opzioni ed effettuati i nostri calcoli iniziali, tendiamo a rivolgerci alla nostra filiale di fiducia per avere i primi preventivi e farci un’idea della situazione. Attualmente sono diminuiti vertiginosamente gli italiani che chiedono un finanziamento bancario per l’acquisto di una casa, per motivi chiaramente dovuti alla particolarissima congiuntura economica che sta affliggendo il paese così come il resto del mondo.
Vi sono però, oltre alle preoccupazioni standard che rientrano nella norma, una serie di considerazioni che vengono tralasciate per mancanza di esperienza o informazione. Ma se riuscissimo a tenere presenti questi fattori, di certo potremmo spuntare migliori condizioni mutuali.
Quali fattori considerare anche se le banche non lo dicono
Le banche sono nostre amiche ma non del tutto. Molte sono le cose che non vengono dette o che vengono poste in modo errato al fine di creare equivoci e farci accettare ciò che non vorremmo. Ecco alcuni tra i trucchetti principali da ricordare:
- i mutui a tasso variabile di certo non sono tra i maggiormente consigliabili poiché in questo momento storico stanno comportando per chi li ha sottoscritti degli esborsi enormi, senza considerare che di mese in mese vi è l’aggiornamento del tasso che risulta sempre in aumento portando la quota interessi a valori davvero altissimi. Ciò che però si tralascia di considerare è il vantaggio che potrebbe derivarne sul lungo periodo. Difatti anche se lentamente, in futuro i tassi sono destinati a scendere. Ciò vuol dire che anche se le banche premono in questo momento per stipulare con un tasso fisso, sul lungo periodo questo risulterà di certo più alto di quello che sarà vigente di qui a qualche anno;
- molte sono le banche che obbligano i clienti a contrarre prodotti finanziari aggiuntivi non necessari e non legati direttamente al mutuo stesso. Si tratta ad esempio di polizza antincendio o di polizze che assicurano il credito o l’immobile;
- ciò cui spesso non si bada è il cosiddetto tasso minimo che viene stabilito dalla clausola floor. Questo potrebbe inficiare i vantaggi derivanti da un ipotetico abbassarsi futuro dei tassi, poiché non si scenderà mai al di sotto della clausola floor pattuita in sede di stipula.
Come comportarsi per ottenere le offerte migliori
La cosa migliore da fare è tenersi informati sempre e richiedere molti preventivi anche ad altre banche. Non necessariamente la nostra banca di riferimento avrà la combinazione più vantaggiosa da offrirci.