Un vecchio bonus ancora vigente: la Basilicata sostiene gli studenti universitari
Tra le spese più onerose che una qualsiasi persona e/o nucleo familiare sostiene oggi vi sono quelle derivanti dal consumo energetico. La Basilicata si mostra un passo avanti rispetto alle altre regioni italiane in materia. Difatti mette a disposizione dei suoi cittadini un bonus che allevia decisamente il peso delle spese da sostenere. Trattasi peraltro di un incentivo già esistente, approvato ed entrato in vigore nel 2022, ma ancora valido e che promette di allargarsi ad altro. Inoltre tale incentivo non è molto conosciuto al di fuori della stessa Basilicata, ma è bene parlarne poiché garantisce sia la diffusione di buone prassi altrove sia perché può servire a chi sta valutando di trasferirsi ma non ha ancora deciso dove.
La regione garantisce di usufruire gratuitamente del gas a tutti i residenti. Le parole di Vito Bardi, presidente della Basilicata, in merito all’iniziativa, parlano di una misura epocale che avrà grossa risonanza e che sarà prorogata addirittura per i prossimi 9 anni.
Il bonus gas in effetti mette a disposizione dei residenti il gas gratis e agevola in tal modo anche tutti gli studenti dell’Università di Basilicata che risiedono sul territorio. La particolarità rivoluzionaria di questa agevolazione inoltre, consiste nel fatto che possono beneficiarne tutti coloro che hanno la residenza in Basilicata, anche se non effettivamente originari della regione. Ciò apre chiaramente la strada a tutti gli studenti fuorisede che decidono di trascorrere il periodo degli studi universitari presso la regione in questione. Unico vincolo che avranno è quello di dover fissare la residenza in Basilicata.
Ovviamente questo conferisce innumerevoli punti a favore al sistema universitario regionale, che potrebbe anche vedere prossimamente un incremento di iscrizioni. Ciò perché, a parità di condizioni, la regione offre un risparmio economico incredibile ai giovani che dovranno mantenersi autonomamente agli studi. Una misura questa che garantisce in un certo senso anche il diritto allo studio.
Il presidente Bardi fa ulteriori dichiarazioni, preannunciando un ulteriore ampliamento di questo bonus anche ad altri campi delle spese energetiche, promettendo di rendere l’iniziativa ancora più grande in modo da poter offrire gratuitamente anche le spese di energia elettrica e acqua.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…