Bonus vista ancora attivo fino alla fine dell’anno: come richiederlo
La legge di bilancio 2021 ha previsto la possibilità per una parte di famiglie con reddito molto basso di usufruire del cosiddetto bonus vista, un incentivo che conferisce un voucher da 50 euro a coloro che acquistano un nuovo paio di occhiali da vista o di lenti a contatto correttive. Gli acquisti che copre il bonus vanno dal 1 gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. A gestire il bonus in questione è stato un’app collegata al Ministero della salute che però ha elaborato i dati degli acquisti solo in data 5 maggio 2023.
Attualmente i fondi sono in esaurimento ma è ancora possibile accedere al fondo e beneficiare del bonus in questione.
Il bonus vista o anche detto bonus occhiali viene assegnato solo se si è in possesso di alcuni requisiti:
Si può usufruire dell’incentivo in questione una sola volta per ciascun membro dello stesso nucleo familiare. Come chiarisce il Ministero inoltre, le richieste di rimborso per gli acquisti già effettuati andavano presentate su piattaforma entro il 5 maggio. Da questo in momento in poi non è più possibile farlo, mentre sarà possibile presentare unicamente quelle per chi ha acquistato dal 5 maggio in poi o acquisterà nelle prossime settimane fino alla fine dell’anno. Il bonus viene erogato con un rimborso di 50 euro per gli acquisti già effettuati o con un voucher da consegnare all’ottica prima dell’acquisto.
Per godere di tale agevolazione bisogna presentare una domanda di accesso al bonus, che potrà essere presentata telematicamente accedendo alla piattaforma tramite l’identità Spid, con la carta di identità elettronica oppure con firma digitale.
Non si dimentichi che un vantaggio da non trascurare è che la restante parte del costo degli occhiali o delle lentine correttive potrà essere portato in detrazione sulla dichiarazione dei redditi.
All’interno della dichiarazione precompilata si dovrà inserire l’anno di imposta in cui si è effettuato l’acquisto, il codice fiscale del beneficiario del bonus vista, l’importo speso e l’importo del bonus detratto. In tal modo sarà possibile usufruire di una doppia scontistica, poiché 50 euro saranno a carico dello stato e la cifra restante sarà un credito nella dichiarazione 730.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…