Sale da cucina, occhio a questi sintomi: Indicano un grave abuso | A cosa devi fare attenzione
Utilizzare il sale da cucina in grandi quantità, può causare diversi danni al nostro corpo nel medio termine. Vediamo insieme quali.
Tutti gli appassionati di alimentazione, sanno fin troppo bene come un consumo eccessivo di sale nella dieta, possa provocare diversi danni alla nostra salute nel medio termine. La prima cosa da chiarire è un equivoco semantico che viene commesso da molti.
Sale e sodio non sono assolutamente la stessa cosa, e vanno invece trattati, quando si parla di alimentazione, come elementi distinti. Il sodio è soltanto uno degli elementi di cui è composto il sale, e oltretutto è anche uno di quelli che ci reca maggiori benefici, trattandosi di un minerale che aiuta il nostro corpo a mantenere un corretto equilibrio dei liquidi al nostro interno.
Per fare un esempio, il sale da cucina contiene sodio, ma in misura maggiore il cloruro di sodio, e per questo non bisogna fare l’errore di pensare che questi due elementi siano identici.
Certo, anche ingerire abitualmente troppo sodio fa male al nostro organismo in modo simile ai danni che possiamo avere sulla nostra salute da un uso troppo spinto del sale da cucina nei piatti che cuciniamo.
Perché è importante leggere l’etichetta dei prodotti alimentari su quanto sale contengono
Di sicuro, se vogliamo iniziare a fare attenzione alle quantità e la qualità del sale che utilizziamo nella nostra dieta, la prima cosa da fare è iniziare a prendere l’abitudine di leggere l’etichetta dei prodotti che compriamo.
Nelle confezioni di tutti i prodotti alimentari che compriamo infatti, la quantità di sale contenuta nel prodotto deve essere sempre specificata come prevede la normativa di riferimento in ambito europeo.
Se hai questi sintomi, significa che stai consumando giornalmente troppo sale
Una dieta troppo ricca di sali va comunque sempre evitata, e spesso oltretutto, per chi invece tende a consumarne più del dovuto ma in modo consapevole, ci sono dei sintomi che possono insorgere da un abuso di sale nei nostri regimi alimentari, che non vanno mai sottovalutati.
In primo luogo, il primo sintomo che compari quasi subito in una dieta fin troppo ricca di sale è il continuo bisogno di bere e idratarsi, con conseguente secchezza della pelle, per motivi anche ovvi da immaginare. Ma un consumo eccessivo di sale nella nostra dieta settimanale, può anche far aumentare in poco tempo la concentrazione del sangue nel nostro corpo.