Rincari alimentari, aumento spaventoso di frutta e verdura | Quanto spendono in più le famiglie rispetto allo scorso anno
Il nuovo report sui rincari alimentari non è per nulla rassicurante. L’aumento del prezzo di frutta e verdura rispetto allo scorso anno è stato vertiginoso.
I rincari sui beni alimentari purtroppo non si fermano. Rispetto allo scorso anno, oggi i consumatori italiani pagano circa il 20 per cento in più su frutta e verdura. Aumenti causati dall’inflazione che stanno portando il costo della vita a livelli che saranno ben presto insostenibili per molte famiglie italiane.
L’unica notizia positiva, come ha precisato una recente nota dell’Osservatorio nazionale di Italmercati, è che per il momento nonostante gli aumenti e le difficoltà produttive dovute agli eventi climatici dell’ultimo anno, la frutta e la verdura che troviamo nei mercati resta di buona qualità. Il consumo di frutta però, come fa notare Italmercati, è diminuito in modo sensibile nel 2023.
Non soltanto per una minore capacità di spesa dei consumatori, ma anche per un clima fin troppo caldo ad ottobre, che ha scoraggiate l ‘acquisto di tanti frutti che si è solito consumare con l’avvento dell’autunno.
Si trovano sempre meno pere nei mercati ad esempio, e questo è dovuto al fatto che la produzione mondiale si è ridotta in modo consistente, e in tal senso ha inciso l’espandersi dell’influenza della cimice asiatica che ha danneggiato in modo importante i raccolti.
Anche in Italia la produzione dell’uva sta subendo dei rallentamenti
Ma anche le coltivazioni fatte in Italia si stanno scontrando con questi problemi. L’uva italiana ad esempio è andata incontro a una drastico calo della produzione a causa di problemi fitosanitari che si sono sviluppati negli ultimi mesi sulla produzione, e non la sua vendita al dettaglio durante le festività natalizie, sarà sicuramente inferiore a quella degli altri anni.
Uno dei pochi alimenti, come ha spiegato Italmercati, che sta risentendo meno di questi aumenti vertiginosi, sono gli spinaci, che rimangono ancora tra le poche verdure che possono essere comprate a prezzi simili a quelli dello scorso anno.
Il presidente di Italmercati: “Nonostante le sfide meteorologiche, impegnati a fornire la migliore selezione di frutta e verdura”
Fabio Massimo Pallottini, presidente di Italmercati, ha dichiarato che “nonostante le sfide meteorologiche e le variazioni dei prezzi, Italmercati rimane impegnata a fornire ai consumatori italiani la migliore selezione di frutta e verdura di stagione”.
L’uomo ha poi continuato spiegando che “siamo fiduciosi che, con l’arrivo del clima più fresco e il nostro impegno costante, potremo continuare a soddisfare le esigenze dei nostri clienti, cercando di sfruttare appieno le risorse fornite dalla stagione autunnale”.