Non fare mai questo errore quando conservi gli alimenti in frigorifero | Rischi un’intossicazione alimentare
Tanti cittadini spesso commettono degli errori importanti nella conservazione degli alimenti, che causano la perdita delle loro proprietà nutrienti.
Qual’è il modo più corretto per conservare degli alimenti che siamo abituati a consumare abitualmente? Questo è il quesito a cui ci proponiamo di rispondere con questo articolo. La prima cosa da sapere è che a seconda della tipologia di cibi che vogliamo conservare, di sicuro non possono mancare nelle nostre case un congelatore o una dispensa, che sono essenziali per poter conservare a lungo termine determinati alimenti.
Come sanno tante famiglie italiane ad esempio, la carne va sempre congelata e lasciata nel congelatore fino al momento in cui non decidiamo di mangiarla, e non è possibile in alcun modo scongelarla, e poi decidere di rimetterla di nuovo nel congelatore, in quanto perde tutte le sue proprietà nutritive.
Ci sono invece tanti alimenti che devono essere conservati a temperatura ambiente, ma affinché non vadano a male prima del previsto, questo deve sempre avvenire in luoghi freschi.
Per questo il consiglio è sempre quello di avere nelle proprie case una piccola dispensa in cui poter riporre legumi, pasta e prodotti da forno.
Quando conserviamo gli alimenti in frigorifero, dobbiamo fare attenzione a queste situazioni
Ci sono poi tantissimi beni alimentari che una volta aperti devono essere conservati in frigorifero, e in questo caso il consiglio è sempre quello di richiuderli prima in degli appositi sacchetti ermetici che li possano conservare al meglio.
È poi importante controllare sempre la temperatura del frigorifero che non deve mai essere troppo fredda o troppo calda, altrimenti molti alimenti perdono le loro proprietà nutritive a causa di uno sbalzo termico eccessivo. Altra consiglio molto importante: bisogna sempre separare gli alimenti crudi da quelli cotti, che non vanno mai oltretutto conservati sullo stesso ripiano del frigorifero.
Conservazione alimenti, quali sono le temperature ideali per il frigorifero
Questa oltretutto è una preoccupazione che può rivelarsi fondamentale per i cibi crudi, per evitare che si sviluppano infezioni batteriche nell’alimento, che danno poi luogo a vere e proprie intossicazioni alimentari.
La temperatura ottimale per un frigorifero può variare dai quattro agli otto gradi, a seconda della tipologia di alimenti che si vuole conservare. Ma il ripiano più basso, dove solitamente si conservano frutta e verdura, deve invece sempre stare intorno ai due gradi.