Home » Se hai dei figli piccoli elimina subito questi snack dai loro spuntini | Fanno malissimo, l’allarme dei medici

Se hai dei figli piccoli elimina subito questi snack dai loro spuntini | Fanno malissimo, l’allarme dei medici

Biscotti americani fatti in casa
Biscotti americani fatti in casa (DepositPhotos) – Rsnews.it

I medici lanciano un nuovo allarme: alcuni snack che consumano abitualmente i bambini per gli spuntini, fanno in realtà malissimo al loro sviluppo.

È giusto dare degli snack ai bambini? In realtà dipende. Dipende dal tipo di snack che scegliamo di dargli. Sicuramente un frutto o uno yogurt sono gli spuntini spezzafame migliori. Non possiamo nemmeno demonizzare quelli confezionati, come merendine e simili, poiché inseriti all’interno di una dieta varia ed equilibrata, mangiati una volta ogni tanto non causano grosse problematiche.

Per un genitore è ormai diventata la normalità inserire nell’alimentazione dei propri figli, magari nel momento dedicato allo spuntino pomeridiano, i prodotti dolciari della grande industria.

Si tratta spesso di snack americani che riempiono ogni giorno gli scaffali dei supermercati e che consentono sia ai bambini che agli adulti, di avere una vera e propria ricarica energetica di zuccheri quando li mangiamo. Gli snack di per sé non sono necessariamente un alimento nocivo per la nostra alimentazione.

Anzi, possono aiutarci tanto se li consumiamo saltuariamente, proprio perché ci danno una ricarica energetica istantanea. Ci sono però alcuni snack in particolare, a cui i genitori dovrebbero stare attenti, perché hanno soltanto effetti negativi sui più piccoli e nessun beneficio.

Ecco quali snack vanno assolutamente evitati

Della questione se n’è occupata di recente il Centro Medico Santagostino che ha pubblicato sul sito alcuni articoli mettendo in guardia i genitori degli snack che vanno assolutamente evitati per i bambini.

Come si può leggere: “Le merendine confezionate, i crackers, le schiacciatine e affini vanno assolutamente evitati. Piuttosto suggerisco una fettina di pane (30 g) con sopra un po’ di marmellata o una crema di nocciole con un’alta percentuale di nocciole”.

Cioccolato
Cioccolato (DepositPhotos) – Rsnews.it

Perchè in America i rischi per i bambini sono ancora più grandi

Il centro ha poi ricordato quanto sia invece fondamentale che i bambini imparino a consumare e apprezzare la frutta fin da piccolissimi, anche perché si tratta di un alimento che li aiuta tantissimo a contenere la fame, e non presenta alcun tipo di controindicazione.

Negli Stati Uniti la situazione è per certi versi molto più grave perchè lì ad esempio c’è la tradizione che i bambini facciano degli spuntini con i pop corn e i marshmallows che sono in assoluto tra gli alimenti più velenosi e dannosi che si possono assumere a quell’età. Oltre al fatto che per la loro particolare consistenza, per i più piccoli esiste anche il pericolo di andare incontro a un possibile soffocamento con il loro consumo.