Bevi acqua frizzante tutti i giorni? Ci sono degli effetti negativi poco conosciuti | Chi ha questi sintomi deve smettere subito
Bere acqua frizzante tutti i giorni può avere degli effetti molto negativi sulla nostra salute. Vediamo insieme quali.
È l’elemento fondamentale che consente la nostra vita su questo pianeta, e infatti, anche se molti non lo sanno, il nostro corpo è composto al 60 per cento di acqua. Già solo questo, fa capire quanto sia essenziale alla nostra salute essere sempre idratati.
Bere acqua con regolarità è l’unico argine infatti che possiamo mettere per impedire al nostro corpo di andare in contro a problemi di digestione ad esempio, che sono adeguatamente regolati solo quando c’è una corretta idratazione. Un ruolo importante lo ha naturalmente l’acqua che scegliamo di consumare tutti i giorni, anche perchè nel mondo occidentale, ne esistono diversi tipi tra cui scegliere.
La prima distinzione più semplice che viene in mente a tutti, è naturalmente quella tra naturale e gasata. Tantissime persone hanno infatti l’abitudine di bere ogni giorno l’acqua frizzante, in alcuni casi sostituendola quasi completamente con quella naturale. La prima cosa che va precisata è che l’anidride carbonica contenuta nell’acqua frizzante, non è in grado di per sé di portare danni al nostro organismo.
Anzi, possiede delle particolari proprietà per cui un suo consumo regolare riesce anche ad aiutarci nella digestione, andando a stimolare la produzione di succhi gastrici. Quello però a cui bisogna fare attenzione è un consumo eccessivo e abituale.
Perchè l’acqua frizzante può avere effetti negativi sul nostro corpo
Se l’acqua naturale infatti ha sempre e solo effetti benefici per il nostro organismo, anche quando la si assume in grado quantità, lo stesso non si può dire per la variante gasata.
Le bollicine contenute al suo interno infatti, nel momento in cui si inizia a bere l’acqua frizzante in grandi quantità giornaliere, possono causare una dilatazione delle pareti gastriche in grado di farci ammalare, andando esempio a soffrire di reflusso gatsroesofageo. L’acqua frizzante può avere effetti negativi in tal senso anche per coloro che soffrono di ulcera e gastrite, in quanto berla abitualmente, può contribuire a peggiorare i sintomi.
L’acqua frizzante può danneggiare alla lunga anche lo smalto dei nostri denti
Ma non solo, perchè bere abitualmente acqua frizzante può portare alla lunga anche a danneggiare lo smalto dei nostri denti. L’acqua oligominerale è invece una delle migliori che possiamo scegliere di consumare nel quotidiano, in quanto la bassa presenza di sali minerali ha dei grandi effetti benefici sulla nostra salute.
Non è un caso che i medici la consigliano sempre per la necessità di migliorare il suo processo di diuresi, o chi sta affrontando un periodo di riabilitazione dovuto all’insorgere di un’insufficienza renale.