Cittadini stremati, la rata dei mutui sale ancora | Aumenti senza fine, quanto costerà nei prossimi mesi
Stretta sui mutui: le condizioni economiche si inaspriscono e i tassi si alzano
Acquistare un immobile oggi è davvero un’impresa ardua. Rispetto a qualche anno fa, nello specifico prima delle ultime crisi internazionali e prima della pandemia di Covid che ha scosso il mondo, i finanziamenti bancari per l’acquisto di una casa erano di certo molto più abbordabili. L’inflazione e la conseguente stretta da parte della Banca centrale europea non danno tregua, pertanto le condizioni di stipula di un mutuo divengono sempre più onerose e i tassi di interesse non lasciano tregua nemmeno a chi ha già acquistato.
Purtroppo ancora la situazione non accenna a migliorare e secondo le stime dell’ABI (Associazione bancaria italiana) il trend è tuttora in aumento. Il rapporto mensile Abi aggiornato a novembre 2023 mostra infatti che le conseguenze di una politica monetaria così stringente non esitano a farsi sentire e si ripercuoto inevitabilmente sulle banche. A quanto pare i tassi di interesse degli ultimi tempi risultano essere i più alti dell’ultimo decennio, limitando il potere di acquisto degli italiani e mettendo in crisi il mercato immobiliare.
Quale sarà l’andamento dei prossimi mesi
Sfortunatamente la Bce preannuncia nuovi rialzi per i prossimi mesi e nel frattempo si riduce sempre di più il numero di italiani che opta per il mutuo, mentre chi lo ha già stipulato ed è soggetto al tasso variabile, affronta con preoccupazione le oscillazioni del mercato. Certamente partire con un gruzzolo di risparmi è consigliato in questa fase, ma resta il fatto che landamento generale dell’economia non lascia molto spazio a chi vuole investire. Attualmente la situazione tassi è la seguente:
- il tasso medio sugli acquisti di nuovi immobili è passato dal 4,21% al 4,37%;
- il tasso sul totale prestiti passa dal 4,61% di settembre al 4,70%;
- il tasso sui finanziamenti alle imprese passa dal 5,35% al 5,45%.
Si prevede un abbassamento dei tassi?
La previsione per il futuro è quella di un abbassamento dei tassi di interesse, ma probabilmente la discesa sarà lenta e spalmata nel tempo. Di certo non è semplice effettuare una stima veritiera adesso, soprattutto in un momento in cui l’instabilità politica dello scacchiere internazionale continua a rinnovarsi per i focolai bellicosi nel mondo. Tuttavia quello che si prevede è che nei prossimi cinque anni le condizioni miglioreranno, ma bisognerà pazientemente attendere.